Come evitare i furti in casa: i consigli di una ladra di professione che ora aiuta le persone
Come evitare i furti in casa: i consigli di una ladra di professione che ora aiuta le persone
I 6 consigli per evitare i furti in casa: cosa non fare mai
I suggerimenti che Radcliffe ha dato ai lettori per evitare di essere truffati sono 6. Il primo riguarda i social network che sono diventati una finestra accessibile a chiunque, e quindi anche ai ladri, per capire la routine e le abitudini di una persona. Mostrare di essere in vacanza è come mandare un sms al ladro con scritto: “casa mia è vuota, puoi entrare quando vuoi”.
Il secondo avviso riguarda il controllo delle telecamere esterne di sicurezza che possono essere hackerate.
Il terzo ammonimento è non lasciare a disposizione attrezzi o utensili che possano aiutare i ladri a fare irruzione in casa, come una scala per raggiungere una finestra al secondo piano o strumenti per scassinare una porta.
Quarta regola: fare molta attenzione a coloro a cui si danno le chiavi, per esempio la tata o l’addetto alle pulizie, assicurandosi che siano persone di fiducia.
Il quinto consiglio sembra prendere spunto da “Mamma ho perso l’aereo”. Riguarda infatti il simulare che ci sia sempre qualcuno in casa, anche se in realtà tutti i componenti della famiglia sono fuori. Magari accendendo le luci o chiedendo all’assistente vocale di riprodurre suoni e musica.
Il sesto è non piantare degli alberi davanti all’abitazione e investire in un buon sistema d’illuminazione. I ladri hanno bisogno di nascondigli per fuggire e passare inosservati, quindi meglio non facilitare le loro azioni criminali piantando cespugli o strutture dietro alle quali possano scomparire o che possono usare per arrampicarsi ai piani superiori della nostra abitazione.
Riguardo alle truffe che stanno circolando ultimamente, un altro consiglio è quello di controllare e accertarsi bene di chi si fa entrare in casa, anche se si presentano in divisa da lavoro. Sono varie le segnalazioni infatti che parlano di truffa dei finti carabinieri o di quella dell’oro in frigo.