Menù principale

Riceviamo e Pubblichiamo “GOLGOTA DI SEMPRE… “

A cura di Mons. Lucio Renna

Quante croci sul “luogo del cranio” o Golgota come sta divenendo sempre di più il nostro globo terraqueo. Popoli condannati a morti atroci; umani di ogni età e sesso distrutti da bombe rese deflagranti e devastanti sempre di più.  Il Golgota della crocifissione di Cristo si va estendendo giorno dopo giorno; le croci aumentano in modo esponenziale; i giustiziati innocenti, colpevoli solo di essere cittadini del golgota mondiale, non si contano più; anche i loro corpi dilaniati vengono ammassati in fosse comuni; le madri dolorose hanno ormai esaurito la scorta di lacrime. Si parla di 59 guerre accese nel mondo…ma credo siano di più… le parole più usate: armi, guerra, alleanze (becere), …Agli uccisi, agli interi paesi distrutti …solo veloci cenni. Golgota, la terra, accoglie i resti umani… di vittime innocenti… non tre croci sulla cima del mondo…ma tante, tante croci.  La minaccia di una guerra mondiale è tenuta desta dai potenti di turno che se ne straimportano dei danni che causano minuto per minuto.

Molti ci domandiamo: come fanno a dormire, come e dove vivono gli autori di questi crimini contro l’umanità?  Risposta impossibile!  Una cosa però è certa che, in pubblico, sembrano invulnerabili perché protetti da eserciti di body-guard che li attorniano. A livello mondiale si sa molto bene che gli eventuali colpevoli sanno camuffare la realtà e cercano a tutti i costi di non far sapere se qualche dissenziente muoia di malattia o di atrocità, di uccisione. I campi di sterminio esistono ancora. Non fingiamo di non sapere la tragedia dei prigionieri civili divenuti ostaggi di guerra, inclusi anche bambini e bambine.  Loro colpa è l’essersi trovati nel luogo sbagliato, in un momento sbagliato. Pensare che circa 8 miliardi di persone della terra sono in balia di tiranni(bisognerebbe fare un inventario…), che straziano le popolazioni, come stessero bevendo un caffè… senza avere schiaffi di scrupolo…sicuri dell’immunità della tirannia. Il golgota del mondo, o meglio, il mondo divenuto golgota…fa tremare vene e polsi. Poi porta alla nostra memoria il Golgota o luogo del cranio di Gerusalemme, dove subì la forma più ignominiosa di condanna(quella degli schiavi) Gesù di Nazareth, uomo vero e vero Dio. Scena straziante fu quella: un innocente, anzi l’INNOCENTE per eccellenza, espiò per i nostri peccati. Quei peccati che ancora commettiamo come nulla fossero…e forse concorrono alla devastazione della terra, alla distruzione di chiese e case, alle morti atroci di milioni e milioni di vittime innocenti.

Il panorama mondiale è squallido, anche se disperatamente cercano di renderlo allettante con scenari e coreografie bugiarde e inventate da prezzolati coreografi per nascondere lo squallore della devastazione culturale, umana e strutturale. Sui socials si avvicendano tuttologi, pagati a peso d’oro: alcuni per condannare i governanti di turno, altri per difenderli o magnificarli per quello che dicono e non fanno, per i disastri che fanno ma non dicono. Gli scienziati – fortunatamente non tutti – ormai sono utilizzati per studiare e realizzare armi sempre più sofisticate e letali per noi comuni mortali. Il “piccolo resto” dei buoni c’è… ma diventa sempre più esiguo e soggetto a vessazioni esperequazioni di vario genere. Come si permettono – si domandano i potenti – a giudicare e condannare l’operato di chi ha il potere? E allora questi ribelli siano incarcerati, patiscano sofferenze indicibili e siano uccisi, dicendo che sono morti di malattia! Tutto questo è solamente la punta di un iceberg mostruoso che si allarga sempre di più nel fondale melmoso della cultura fangosa che guadagna la ribalta.

Il pensiero punta attenzione a golgota e croci… ma se scivolasse solo per un attimo su tanti altri misfatti presentati come conquiste scientifiche, ci sarebbe da inorridire.

Il dramma del golgota-mondo veniamo a conoscerlo in minima parte.Già quel poco che si riesce a captare è inquietante. Il Summit planetario, questo misterioso vertice è il vero Moloch che condiziona l’esistenza dei popoli, e dal quale dipende benessere o malessere degli stessi quanto male sta disseminando tra popolazioni inermi, inclusi virus confezionati in laboratori da scienziati senza scrupolo e privi di uno straccio di umanità. Esso si basa sulla finanza…il denaro è il punto focale dei suoi interessi, ai quali asserve cielo, terra, mare, umani. Ovviamente non si sa con esattezza cosa faccia; lo supponiamo dalle frange estreme, di cose e persone, che sfuggono alla segretezza, coltre occultante tutto quanto organizza il suddetto vertice. Anche Cristo incontrò il veleno del summit di allora e, carico di croce, salì il Golgota ove morì.  Fatte le debite distinzioni, quanti innocenti salgono sul golgota-mondo e vengono oltraggiati, condannati a forme atroci di uccisioni. Questo dramma, iniziato da Caino contro il fratello Abele, continua l’opera nefasta di genocidi senza fine. Un golgota, il mondo, dove si consumano delitti su delitti, come si stesse giocando a uccidere gli innocenti.

                                                                     + Lucio M. Renna Vescovo Carmelitano

Loading