Menù principale

La giunta regionale approva un aggiornamento del piano di azione contro la Xylella fastidiosa in Puglia.

La giunta regionale approva un aggiornamento del piano di azione contro la Xylella fastidiosa in Puglia.

La giunta regionale ha approvato l’aggiornamento del piano di azione contro la Xylella fastidiosa in Puglia, per il triennio 2024-2026. L’annuncio è stato fatto dall’assessore all’Agricoltura della Regione Puglia, Donato Pentassuglia, sottolineando l’importanza di questa rimodulazione strategica nell’intervento immediato contro la diffusione del batterio.

Il nuovo piano richiede un’attività di sorveglianza rafforzata, espandendosi anche ai nuovi focolai identificati in altre aree, inclusa la provincia di Bari. “Questa iniziativa non solo aumenta la nostra capacità di sorveglianza ma implementa anche, dove necessario, misure di eradicazione e contenimento”, ha commentato l’assessore. Con un budget di oltre 15 milioni di euro distribuiti per i tre anni 2024, 2025 e 2026, lo scopo è quello di incrementare significativamente le attività per combattere questa fitopatia.

L’aggiornamento del piano prevede modifiche significative alle convenzioni con l’Agenzia per le attività irrigue e forestali (Arif), l’ente responsabile del monitoraggio e della distruzione delle piante infette. Questo piano sarà sottoposto a un attento controllo da parte del comitato fitosanitario nazionale e del comitato tecnico scientifico della Regione Puglia. Sono previsti, inoltre, indennizzi per i vivaisti e i produttori colpiti dai provvedimenti di eradicazione, al fine di sostenere il territorio e le imprese.

Loading