Menù principale

CANDELORA IL SIGNIFICATO DELLA FESTA DEL 2 FEBBRAIO DI OGNI ANNO

CANDELORA IL SIGNIFICATO DELLA FESTA DEL 2 FEBBRAIO DI OGNI ANNO
È la ricorrenza che prevede la benedizione di ceri e candele nelle chiese, un rito che simboleggia il cambio di stagione con l’uscita dall’inverno
Amata dalla tradizione popolare, la Candelora cade il 2 febbraio. È la ricorrenza che prevede la benedizione di ceri e candele nelle chiese, un rito che simboleggia la luce e l’uscita dalle tenebre cioè dall’inverno, passaggio molto importante soprattutto nelle civiltà rurali. E proprio per questo sono nati molti proverbi che festeggiano l’avvicinarsi dell’attesissima stagione più mite, per citarne uno su tutti, in Veneto si dice: “Quando vien la Candelora de l’inverno semo fora, ma se piove o tira vento ne l’inverno semo drento”.
Il rito cristiano
Nel rito cristiano è chiamata festa della Presentazione di Gesù al Tempio e cade a 40 giorni di distanza dal Natale. È nota anche come Presentazione del Signore e Purificazione di Maria. Celebrata già dall’imperatore Giustiniano, fu adottata a Roma fin dal Settimo secolo, con una processione penitenziale istituita da papa Sergio I (687-701).
Il numero 40 è ricorrente nella tradizione cristiana. Secondo la legge di Mosè i primogeniti del popolo ebraico erano considerati offerti al Signore, per questo motivo i genitori li presentavano al Tempio ed offrendoli in sacrificio come forma di riscatto. Inoltre la madre era considerata impura del sangue mestruale: la purificazione avveniva solo dopo 40 giorni per i figli maschi e 66 per le figlie femmine. Questa è la ragione per cui la festa che cade 40 giorni dopo il 25 dicembre.
Usa, il 2 febbraio si celebra il Giorno della Marmotta
Negli Stati Uniti il 2 febbraio si celebra il giorno della marmotta, il Groundhog Day istituito nel 1886. In questo giorno si affida al roditore decretare il cambio di stagione. Nella tradizione popolare tutto dipende da ciò che accade quando l’animale esce dalla tana: se non vede la sua ombra perché il cielo è nuvoloso allora l’inverno sta per finire e resta fuori, al contrario invece, se vede la sua ombra perché c’è il sole, allora si spaventa e rientra nella tana quindi la primavera non arriverà prima di altre sei settimane.
PROVERBIO: QUANDO ARRIVA LA CANDELORA DELL’INVERNO SIAMO FORA MA SE PIOVE O TIRA VENTO DELL’INVERNO SIAMO DENTRO.

Loading