Menù principale

A Cisternino il 26° Festival Bandistico: luminarie, bande internazionali

A Cisternino il 26° Festival Bandistico: luminarie, bande internazionali

È stato presentato nella splendida Villa Comunale di Cisternino il programma del 26° Festival Internazionale delle Bande Musicali “Valle d’Itria”. Sotto una volta di luminarie gli organizzatori hanno raccontato la quattro giorni di musica che, dopo i successi delle scorse edizioni, dal 18 al 21 luglio trasformerà Cisternino in capitale delle bande con un concept musicale e scenografico tutto pugliese voluto dal direttore artistico M° Donato Semeraro. Nell’ottica di promuovere le tradizioni, i paesaggi ed i sapori della Valle d’Itria, da sempre una delle missioni del Festival, il Borgo più bello d’Italia si vestirà a festa con decine di luminarie, mentre nella splendida piazza Garibaldi dominerà l’iconica cassa armonica.

Nei giorni precedenti, invece, orchestre, bande e majorettes da tutta Europa ed Italia arricchiranno il nostro programma. Saranno quattro giorni di grande musica e divertimento per tutti” ha dichiarato il presidente dell’Associazione Musicale “Città di Cisternino” Claudio Siliberti.

Alle porte, dunque, una quattro giorni di grande musica “pugliesamente internazionale”. Primo appuntamento giovedì 18 luglio alle 21 per inaugurare la cassa armonica con il concerto di apertura dell’Orchestra di Fiati “Vitino Zizzi” pronta a festeggiare i 30 anni dalla fondazione.

PROGRAMMA 26° FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLE BANDE MUSICALI “VALLE D’ITRIA”

Bande e Majorettes partecipanti: Jeppo Ungdomsorkester (Finlandia), Street band De Flierefluiters (Olanda), Queens Dancing Majorettes (Romania), Mažoretna in Twirling Skupina (Slovenia), Corpo Bandistico “Glenn Miller” (Bedonia), Corpo Bandistico Sociale di Vobarno, Junior Band AMC ed Orchestra di Fiati “Vitino Zizzi” di Cisternino.

Giovedì 18 luglio

Ore 21.00, Cassa Armonica in piazza Garibaldi – PROLOGUE. Concerto dell’Orchestra di Fiati “Vitino Zizzi” aperto dalla Junior Band AMC in occasione del 30° anniversario dalla fondazione dell’Orchestra.

Venerdì 19 luglio

Ore 21.00, Centro Storico di Cisternino – Grande parata di apertura.

A seguire in piazza Garibaldi “Pizzica che banda”, concerto di musica bandistica e pizzica.

Sabato 20 luglio

Ore 21.00, Cassa Armonica in piazza Garibaldi – Main Event. Concerto di gala del Festival

Domenica 21 luglio

Ore 21.00, Centro storico di Cisternino – Closing Ceremony. Street parade delle bande del Festival

A seguire, Cassa Armonica in piazza Garibaldi – Mario Rosini in concerto con l’ensemble internazionale del Festival.

Loading