Menù principale

Ancora  truffa ad un’anziana “Sua figlia ha avuto un incidente e servono soldi, altrimenti la arrestano”: anziana truffata da finto maresciallo

Ancora  truffa ad un’anziana “Sua figlia ha avuto un incidente e servono soldi, altrimenti la arrestano”: anziana truffata da finto maresciallo

 Le hanno portato via i risparmi di una vita intera, oltre 30mila euro, che un’anziana di 86 anni nascondeva, in gran parte, in un pozzetto di scolo delle acque piovane, all’esterno della propria abitazione. La tecnica per compiere la truffa è sempre la stessa: chiedere soldi per telefono perché la figlia, in questo caso, era in imminente pericolo di essere arrestata perché era coinvolta, poco prima, in un incidente stradale. E doveva pagare un’ingente somma in contanti. Ad orchestrare la truffa, un fantomatico maresciallo dei carabinieri che ha contattato l’anziana, residente a Cutrofiano. “Signora, deve fare presto: sua figlia è in imminente pericolo”.

E dall’altra parte del telefono, la risposta: “In casa, ho soltanto 800 euro”. Il fantomatico maresciallo non si è dato per vinto ed ha rassicurato l’anziana che, di lì a breve, sarebbe passato “un suo collega” per ritirare i soldi. Che, poco dopo, ha citofonato al campanello riferendo che i soldi erano molto pochi “per far fronte al problema della figlia”. L’anziana, messa alle strette e temendo seriamente che la figlia potesse essere in pericolo, ha indicato che in un boccaccio di vetro, in un pozzetto di scolo delle acque piovane, erano custoditi circa 30mila euro, ossia i risparmi di una vita.

Così il “collega del maresciallo”, servendosi di un martello, ruppe il coperchio e ad estrapolare dal boccaccio tutti i soldi. E prima di allontanarsi chiese se l’anziana avesse anche dei gioielli in casa. Poco dopo, la malcapitata ha ricevuto un’altra telefonata sempre dallo stesso interlocutore che le ha fatto compilare, sotto sua dettatura, un verbalino di ringraziamento. Solo ore dopo, grazie all’intervento del nipote, le telefonate sono cessate capendo che si trattava di una truffa.

L’anziana ha così presentato una denuncia, assistito dall’avvocato Mario Stefanizzi. E ora i carabinieri, quelli veri, sono a caccia della coppia di malviventi.

(foto repertorio)

Loading