Da domani domenica 27 luglio ’25 giù le temperature in Puglia e Basilicata

Da domani domenica 27 luglio ’25 giù le temperature in Puglia e Basilicata

Fonte Gazzetta del Mezzogiorno
In modo più deciso domani domenica 27 luglio, l’estate inizierà a cambiare volto: non più caldo estremo e cielo implacabilmente sereno, ma un clima più fresco, , grazie all’arrivo di aria più temperata dal Nord Europa.
.Domani domenica segnerà una svolta: una corrente d’aria più fresca e instabile in discesa dal Nord Europa inizierà a farsi strada nel bacino del Mediterraneo centrale. Questo porterà un graduale abbassamento delle temperature, specialmente al Nord e poi via via anche al Centro-Sud.
Sarà un calo termico un vero cambio di passo nella circolazione atmosferica. L’estate tornerà a mostrare un volto più sopportabile, più gradevole e meno statico, con cieli non più completamente sereni ma attraversati da nuvole, brezze e finalmente qualche pioggia rinfrescante.
L’inizio della prossima settimana vedrà un ulteriore sviluppo di questa fase più movimentata. Tra martedì 29 e mercoledì 30 luglio, è atteso un aumento dell’instabilità, con rovesci e temporali localmente anche intensi. Beneficeremo inoltre di una sensibile attenuazione del caldo, con massime che torneranno a oscillare tra i 28 e i 32 °C: valori pienamente estivi, ma molto più sopportabili rispetto agli estremi di questi giorni.
Una ventilazione più sostenuta, soprattutto dai quadranti settentrionali, che contribuirà a migliorare anche la qualità dell’aria, spesso degradata nei giorni di caldo opprimente.
Le proiezioni a medio termine mostrano un trend climatico più equilibrato, con alternanza di giornate soleggiate e fasi più instabili, e soprattutto temperature vicine alla norma del periodo.
Questo non esclude ulteriori picchi caldi nel mese di agosto