Menù principale

Dalla Regione Puglia oltre 2mln di euro per rimuovere i rifiuti abbandonati per strada

Dalla Regione Puglia oltre 2mln di euro per rimuovere i rifiuti abbandonati per strada

Ulteriore sostegno ai comuni pugliesi per la pulizia straordinaria dei territori. La giunta regionale ha approvato lo stanziamento di ulteriori 2 milioni e 600mila euro alle amministrazioni comunali

Rifiuti abbandonati per le strade: finanziati interventi, per complessivi  2.612.155 euro (oltre ai 2,5 milioni precedentemente stanziati) per l’eliminazione delle situazioni di degrado ambientale e paesaggistico e del rischio sanitario legato alla presenza di rifiuti abbandonati sul territorio in aree pubbliche.

I fondi provengono dalla cosiddetta “ecotassa” e contribuiranno anche all’eliminazione dei rifiuti lasciati al bordo delle strade pure nei Comuni non ancora beneficiari ma in graduatoria. Per preservare l’immagine ed il decoro della Puglia si pone, quindi, sempre più forte l’esigenza di garantire il contrasto ai fenomeni dell’abbandono illecito dei rifiuti e intervenire prontamente per la loro rimozione e smaltimento. La tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini, attraverso la riduzione dell’inquinamento e l’utilizzo di corrette modalità di gestione dei rifiuti, rientrano tra gli obiettivi strategici della politica di governo della Regione Puglia che intende quindi continuare a garantire un sostegno finanziario ai Comuni anche nell’attività di rimozione dei rifiuti illecitamente abbandonati.

Loading