Menù principale

Il Consiglio Comunale di San Michele Salentino chiede l’esclusione dal pagamento dell’Arneo

Il Consiglio Comunale di San Michele Salentino chiede l’esclusione dal pagamento dell’Arneo

Fonte : Senza Colonne News

Nel corso del consiglio comunale tenutosi nella mattinata del 28 febbraio a San Michele Salentino, su impulso di Michele Salonna, assessore a Bilancio e Finanze, Risorse Umane e Innovazione, Associazionismo, Protezione Civile, Servizio Civile, è stata approvata la delibera con cui chiedere alla Regione Puglia la riperimetrazione territoriale per escludere il Comune brindisino dal comprensorio di bonifica dell’Arneo.

L’obiettivo è stato raggiunto grazie al lavoro sinergico operato dai consiglieri con l’amministrazione comunale, che nei mesi scorsi aveva richiesto una perizia da un tecnico abilitato per esaminare l’esistenza di benefici derivanti dalle opere effettuate dal Consorzio Arneo.

“Con l’approvazione unanime da parte del Consiglio comunale, abbiamo messo a riparo i nostri concittadini dagli oneri richiesti dal consorzio Arneo. Siamo uno dei primi comuni della Puglia a richiedere, secondo la Legge, che il nostro territorio sia escluso definitivamente dall’imposizione del consorzio. Adesso aspettiamo le decisioni regionali avendo la certezza che, come ha scritto il tecnico, ‘i cespiti dell’area consortile dell’agro di San Michele Salentino (pur essendo inclusi nel perimetro del Consorzio Arneo), non hanno tratto benefici né diretti né specifici né indiretti, né hanno determinato aumento di valore degli stessi né vantaggi di tipo fondiario. Ciò a causa dell’assenza sul territorio interessato e nelle zone circostanti di canalizzazioni o di qualsivoglia opera di bonifica e/o miglioramento fondiario realizzate dal Consorzio per la bonifica di Arneo”, ha dichiarato l’assessore Salonna.

La perizia tecnica è a disposizione di tutti i cittadini di San Michele Salentino che possono utilizzarla in caso di opposizione alle cartelle esattoriali dell’Arneo.

Loading