IN CAMMINO VERSO LA PASQUA a cura di Mons. Lucio Renna
IN CAMMINO VERSO LA PASQUA a cura di Mons. Lucio Renna
Tutta la vita è un cammino: delle ore, del corpo, del mondo interiore di ogni umano. Tutta la vita è un andare verso Qualcosa o Qualcuno che vale la pena di raggiungere.
Si potrebbe dire che vivere è camminare coi piedi, con la mente, col cuore, con la volontà verso l’orizzonte del vero, del bello e del buono. In altre parole, la nostra reale meta è l’INFINITO. Arde, nel cuore umano, l’ansia di Dio… Egli è Amore… è il nostro Tutto.
L’anno liturgico è un cammino, seguendo le orme di Cristo, che ci conducono al Padre Suo e nostro. A cadenzare i passi è, prima di tutto, la Parola di Dio che la liturgia, fonte e culmine della vita cristiana, ci dona quotidianamente; oppure, ciascuno personalmente la legge, medita, prega e vive nella ferialità.
Essa ci aiuta ad entrare nella spiritualità del pellegrino che, via facendo, si imbatte nei misteri di Gesù e ne presentano la trama luminosa della Sua esistenza terrena di uomo che è ipostaticamente anche il Figlio, il Verbo di Dio. Pure se il suo cammino terreno viene indicato con denominazioni diverse (Avvento, Natale, Quaresima, Pasqua, Tempo ordinario), va comunque considerato come un tutt’uno, come la storia di infinito amore di Cristo verso gli umani di ogni tempo, longitudine e latitudine.
Questa premessa alla presentazione del PROGRAMMA QUARESIMALE E PASQUALE promosso dai Carmelitani di Torre S. Susanna, ci aiuta a capire che il cammino costante con Cristo vuole essere un vero e proprio itinerario di FORMAZIONE PERMANENTE.
La QUARESIMA vogliamo viverla con semplicità e umiltà come sollecitazione a conoscere meglio chi è Cristo per noi, e chi siamo noi per Cristo. A parte il ricco insegnamento e le molteplici sollecitazioni della Parola quotidiana donataci dalla liturgia, ogni venerdì celebreremo la VIA CRUCIS, che, sebbene con testi diversi, avrà un taglio missionario, secondo le sollecitazioni del Padre Provinciale. Ogni venerdì alle ore 17 nella Chiesa “Maria Immacolata” (a partire da marzo, alle ore 18).
I primi venerdì di mese, alle ore 18, ADORAZIONE EUCARISTICA PER LA PACE NEL MONDO E NELLA CHIESA.
Coordinando gli orari, ogni pomeriggio celebreremo i Vespri e, a seguire, il S. Rosario e la S. Messa.
Per favore, non frazioniamo le varie devozioni e riti: sono un inscindibile mistero che intendiamo valorizzare per ringraziare Gesù e seguirlo sulla via della liberazione e salvezza.
Iniziata con il MERCOLEDÌ DELLE CENERI (14 febbraio), il nostro cammino ha già celebrato la Prima e Seconda Domenica di Quaresima; il tutto collegato con riti e celebrazioni feriali che, man mano, ci disvelano il Volto semivelato di Cristo.
Nel frattempo si svolgono anche gli incontri associativi del TOC e del Gruppo Famiglie “S. Alberto” secondo il programma fissato dai Direttivi dei due Gruppi e da me stesso.
L’1 marzo riti e celebrazioni inizieranno un’ora dopo. E proprio il 1° marzo è prevista la ADORAZIONE EUCARISTICA alle ore 18 con la solita intenzione della pace nel mondo e nella Chiesa.
La quarta domenica di Quaresima è caratterizzata dal verbo latino LAETARE, che indica la gioia del cuore credente che sente avvicinarsi la S. Pasqua di Resurrezione.
Il 24 marzo è la DOMENICA DELLE PALME (durante la S. Messa benedizione dei rami di ulivo, albero della pace, ricordando l’ingresso trionfale di Gesù a Gerusalemme).
I ramoscelli vengono appositamente preparati da rappresentanti dei nostri due gruppi associativi (TOC e Gruppo Famigli “S. Alberto).
GIOVEDÌ SANTO, S. Messa alle ore 19 e alle ore 21 ADORAZIONE COMUNITARIA DELL’EUCARESTIA solennemente esposta. Il tema echeggerà quello che il Gruppo “S. Alberto” sta seguendo quest’anno: In ascolto di Dio che vuole parlare con noi, per noi e di noi.
VENERDÌ SANTO, alle ore 17, Celebrazione della Passione, preghiere solenni con diverse intenzioni, adorazione della Croce di Gesù e S. Comunione con il pane eucaristico consacrato giovedì.
SABATO SANTO, lodi alle ore 8 e celebrazione della S.Messa alle ore 19.
DOMENICA DI PASQUA: SS. Messe solenni alle ore 10 e 19.
Il canto dell’ALLELUIA risuonerà nel cuore e nella mente di ciascuno di noi come impegno a continuare, per Cristo, con Cristo e in Cristo, il cammino seriamente responsabile della nostra vita verso gli orizzonti sempre più ampi di Dio.
Mons. Lucio Renna Vescovo Carmelitano