Menù principale

LA NOTIZIA : il dr. Salvatore Pungente nuovo primario del pronto soccorso Ospedale  di Francavilla Fontana.

LA NOTIZIA : il dr. Salvatore Pungente nuovo primario del pronto soccorso Ospedale  di Francavilla Fontana.

Appena siamo  venuti a conoscenza di questa bellissima  notizia, abbiamo voluto offrirla  ai nostri lettori e soprattutto ai cittadini  torresi  che si entusiasmano quando un torrese  doc ,come  il dr. Salvatore ,raggiunge delle mete che lo qualificano e rendono tutti  pieni di orgoglio.

Noi del Giornale di  Torre siamo orgogliosi ,in particolar modo, per aver ospitato tantissime volte nelle pagine del giornale  cartaceo , anche in questo on line, i suoi articoli  che sapevano di solidarietà- fratellanza e sicuramente hanno mosso le coscienze di chi crede  ancora nell’umanità del “mestiere” di medico  e  di  come lo stesso dovrebbe essere sempre nell’ avvicinarsi ai propri pazienti. 

Per anni egli è stato medico  nel reparto del pronto soccorso dell’Ospedale Perrino di Brindisi. Lì sicuramente  ha lasciato una grande orma  della sua professionalità  e soprattutto  di un modo unico  dell’approccio tra il medico e il paziente che arriva in ospedale pieno di paure, preoccupazioni  e dolori .  E non è stato raro che il suo operato ,  sempre unico e fuori  dalla “consuetudine “ ,si è reso forse “fastidioso” a chi non condivideva il suo modo di essere ,ma lui al contrario   era  un miracolo per i  sofferenti.

Dal Perrino  di Brindisi si è trasferito  al reparto di chirurgia di Francavilla Fontana .

Il suo modo  di “lavorare non è  cambiato.

 Infatti oltre  la chirurgia,  la medicina  d’urgenza continua ad  essere la sua passione , “come un’amante  che lo intriga continuamente” ( una sua affermazione!!!).  

Il dr. Salvatore  si definisce un medico atipico   che vive la propria professione come   volontariato: “  La cura  inizia mettendosi    nei panni  del paziente  e  a capire i suoi bisogni  e le  sue aspettative immediate”.

Testimonianze del  suo sentirsi medico volontario, il dr. Pungente lo ha dimostrato nel periodo  del covid. Egli non ha fatto mancare la sua presenza ed il suo operato proprio nei posti più tragici della passata pandemia.

Nella prima ondata è stato medico volontario   a Bergamo e a Piacenza , città molto colpite e dove  i decessi hanno messo in mostra quanto  si è  deboli e impreparati  di fronte  a simili  tragedie.

Nella seconda ondata ,  con la stessa  forza d’animo, egli è stato  medico volontario a Napoli.

E’ la testimonianza   del medico che ogni assistito vorrebbe avere.

Ma non finisce qui .  Del  dr. Salvatore  noi siamo a conoscenza della sua umanità e professionalità anche  attraverso  alcune opere   scritte   che invitiamo i nostri lettori a trovare e a leggere

Dopo l’esordio letterario avvenuto nel 2016 con “Homo Acciaccatus. Poesie per sorridere dei propri malanni” (Edizioni Esperidi), ( Presentato a Torre  dal Giornale di Torre)

 il dottor Pungente è  tornato nel mondo dei libri  con altre sue  opere  in cui l’ironia lascia il posto alla riflessione seria e profonda:

-Leggi matematiche applicate in corsia- edizioni EBS Print , 2020 ,

– Oltre. Giravo travolgente su annunciata pena- edizioni EBS Print , 2022

-Odisseo nella selva oscura – edizioni Esperidi , 2017

In questi scritti la delicata professione dell’autore, lo porta di frequente ad approcciarsi all’esperienza del dolore e quindi a riflettere sul senso e la qualità del rapporto medico-paziente. Il dottor Pungente sa, e lo dimostra , che l’ammalato (seppur… malato) ben comprende se il medico che gli è di fronte “partecipa” del suo stato d’animo, oppure…

E finiamo qui  , ma vorremmo  dire  tanto  di un amico  che ha dato lustro con i suoi articoli  al Giornale di Torre.

 Grazie  dr. Salvatore  per tutto, noi siamo orgogliosi di sentirti  amico , torrese  e sopratutto  oggi “medico atipico” in un ruolo molto importante. Ad maiora..

Antonio Buccolieri

Loading