Menù principale

    Perché la festa del papà cade il 19 marzo in Italia: Tradizione e Significato

    Perché la festa del papà cade il 19 marzo in Italia: Tradizione e Significato

La festa del papà ha le sue radici all’inizio del secolo scorso, insieme alla celebrazione della festa della mamma. È nata come un modo per riconoscere e onorare il ruolo fondamentale dei genitori all’interno della società. Tuttavia, la data e il significato della festa possono variare da Paese a Paese, in base alle rispettive culture e tradizioni.

In Italia, in Portogallo, Spagna e in tutti i Paesi di tradizione cattolica, la festa del papà viene festeggiata il 19 marzo legandola a San Giuseppe, il papà di Gesù e marito della Madonna. A iniziare questa tradizione, secoli fa, sono stati proprio i monaci benedettini. La festa del papà viene citata nel Vangelo di Luca e in quello di Matteo, con una ricorrenza dedicata proprio a San Giuseppe. I primi a celebrarla, nel 1030, sono stati i benedettini, seguiti poi dai Servi di Maria nel 1324 e infine dai Francescani nel 1399.

A partire dal 1300 si iniziò stabilmente a celebrare la festa del papà, legandola al giorno della morte di San Giuseppe, avvenuta appunto il 19 marzo. Nel 1479 papa Sisto IV, decise di inserire la festività nel calendario, estendendola a tutta la chiesa.

A partire dal 1968 sino al 1977, la festa del papà divenne una festività nazionale, con addirittura la chiusura delle scuole in tutta Italia. In seguito venne eliminata la chiusura delle scuole e, nonostante una legge del 2008 abbia tentato di ripristinarla, San Giuseppe oggi è solo un giorno in cui mamme e figli rendono omaggio ai papà.

In Italia, la festa del papà è stata fissata il 19 marzo, una data che non è stata selezionata a caso. Questo giorno è stato dedicato a San Giuseppe da Papa Sisto IV nel 1479. San Giuseppe è considerato il padre putativo di Gesù Cristo, poiché, secondo la dottrina cattolica, Gesù era il figlio di Dio e della Madonna.

Nel corso dei secoli, San Giuseppe è stato venerato come un padre modello, caratterizzato da bontà, comprensione e dedizione nel crescere il Figlio di Dio. La sua figura è diventata un simbolo universale della paternità, e per questo motivo il 19 marzo è stato scelto come giorno per celebrare i padri in Italia e in altri Paesi cattolici.

Tradizioni Culinarie della Festa del Papà

Oltre alle celebrazioni religiose e familiari, la festa del papà è spesso accompagnata da deliziosi dolci tradizionali. In Italia, le zeppole di San Giuseppe sono particolarmente popolari, delle frittelle napoletane farcite con crema o marmellata di amarene. A Roma, invece, i bignè sono la scelta preferita, mentre in Sicilia si possono gustare le sfince, altrettanto deliziose. Che sia con un dolce o un gesto d’affetto, è un giorno per dimostrare il nostro amore e gratitudine ai nostri cari papà.

Loading