PREVISIONI 3 B METEO PER I PRIMI GIORNI DI LUGLIO : CALO DELLE TEMPERATURE E PROBABILI PIOGE DA MARTEDI 2
PREVISIONI 3 B METEO PER I PRIMI GIORNI DI LUGLIO : CALO DELLE TEMPERATURE E PROBABILI PIOGE DA MARTEDI 2
di Francesco Nucera
La nuova settimana, che coincide con l’inizio di luglio, sarà caratterizzata da una marcata instabilità atmosferica sull’Italia a causa del passaggio in sequenza di alcune perturbazioni. La prima parte sarà molto più instabile rispetto alla seconda caratterizzata dal ritorno dell’anticiclone, con piogge, rovesci e temporali, talora intensi, che interesseranno gran parte del Paese.
In dettaglio, lunedì 1° luglio arriverà la prima perturbazione del mese che interesserà inizialmente le regioni settentrionali e poi quelle centrali, con piogge e temporali; il Sud sarà coinvolto in misura minore.
Martedì 2 luglio un secondo impulso causerà ulteriore instabilità in tutta Italia; anche le regioni meridionali saranno interessate da acquazzoni e temporali irregolari. Un terzo sistema nuvoloso è atteso per mercoledì, portando nuova instabilità.
La caratteristica di questi peggioramenti sarà il sensibile calo delle temperature, che riguarderà gran parte d’Italia. Anche le regioni meridionali, che fino a lunedì saranno ancora sotto l’influenza della canicola con punte fino a 40°C, subiranno un brusco calo delle temperature a causa del rinforzo dei venti di Maestrale.
La concentrazione di inquinanti nella tua zona varia a seconda delle condizioni meteorologiche in atto e previste. Per conoscere il tasso di inquinamento consulta le nostre mappe sulla qualità dell’aria, sempre aggiornate >> Qualità dell’aria.
Anche l’Italia è un paese interessato da tornado della stessa violenza dei ‘cugini’ americani. Non mancano anche i casi di EF5. Ecco quali sono le regioni più a rischio e quale il periodo di maggiore attività >>