Sulla situazione del centro destra scrive il dr Michele Saccomanno (FdI):«Il centrodestra ha bisogno di un sogno»,
Sulla situazione del centro destra scrive il dr Michele Saccomanno (FdI):«Il centrodestra ha bisogno di un sogno»,
Fonte : La Gazzetta del Mezzogiorno
In ritardo per il voto di giugno, non sempre si recupera alla Mennea. «La carta di credito che dà la Meloni non può essere riscossa all’ultimo minuto. Bisogna scegliere in anticipo candidati di qualità»
Michele Saccomanno, sindaco di Torre Santa Susanna, già senatore e assessore regionale, il centrodestra si consolida a livello nazionale ma non decolla in Puglia. Alle provinciali di Brindisi, una nuova sconfitta, dopo quella nelle provinciali della Bat. Che succede?
«Qui paghiamo il sistema elettorale. Noi abbiamo eletto come Fdi Susanna Di Maggio. La maggioranza dei sindaci è di sinistra… Sono, le provinciali, un test per misurare la voglia di reagire del centrodestra. Le periferie sentono lontana Roma, non c’è un fermento tale che la Meloni sollecita a livello nazionale. Ci vogliono uomini con visione».
Apriamo il capitolo dei “consigli non richiesti”, dunque. Come si ricostruisce un percorso vincente?
«Negli anni Novanta avevamo con Giuseppe Tatarella una super spinta politica. Il leader cerignolano era emerso scegliendo una squadra di qualità. Gli attuali dirigenti non hanno lacune ma mancano di un orizzonte, manca il progetto. Basta vedere il caso Lecce con il nuovo rinvio a Roma o l’impasse a Bari».
A cosa si riferisce?
«Si vota tra pochi mesi e non ci sono candidati. Quando si affiggeva da ragazzi un manifesto sui muri, non era servilismo ma passione concreta. Si infuocava un immaginario di crescita, con Mimmo Mennitti leader del Msi, poi eurodeputato e sindaco…»…