Menù principale

Torre Santa Susanna: Luigi De Magistris presenta il libro “Poteri occulti

Torre Santa Susanna: Luigi De Magistris presenta il libro “Poteri occulti”

La CGIL-Radici del sindacato di Brindisi, l’Associazione Teatro e Vita di Torre S. Susanna ed EMERGENCY-Gruppo dela Provincia di Brindisi ospiteranno Luigi de Magistris, politico ed ex magistrato, ex parlamentare europeo e due volte sindaco di Napoli, per la presentazione del suo ultimo libro “Poteri occulti. Dalla P2 alla criminalità istituzionale: il golpe perenne contro Costituzione e democrazia” (Fazi Editore).

L’appuntamento è per lunedì 31 marzo alle ore 18,30 presso la sala convegni dell’AUSER in via Lincoln 27 a Torre Santa Susanna.

La presentazione dell’ultimo lavoro di De Magistris è l’occasione per una riflessione collettiva sui principi della COSTITUZIONE e della DEMOCRAZIA calpestati negli ultimi decenni nel nostro Paese.

Con il suo libro, infatti, De Magistris propone una riflessione profonda sul ruolo di quelle forze occulte che influenzano i meccanismi dello Stato italiano: una rete di poteri criminali, politici, economici e mediatici interconnessi. Figure che, nel corso degli anni, hanno ricoperto e ricoprono ruoli rilevanti all’interno della politica e delle istituzioni, ma anche nel mondo delle professioni e dell’economia. Soggetti che hanno la forza e l’influenza per portare a formale ratifica decisioni che perseguono interessi lobbistici, affaristici, privati e, non di rado, anche criminali. Azioni che, negli anni, hanno portato a comprimere, calpestare, svuotare la parte più importante della Costituzione repubblicana, cioè quella della democrazia sostanziale e dei diritti più profondi. Il loro obiettivo primario è quello di evitare che si possano creare le condizioni per un mutamento dei rapporti di forza nel nostro Paese tale per cui emerga un’alternativa improntata sulla giustizia sociale e la democrazia sostanziale.

Modera l’incontro Giuse Alemanno, narratore ed editorialista.

L’ingresso è libero e aperto a tutti. Gli organizzatori invitano cittadini, associazioni e istituzioni a partecipare a questo importante momento di confronto e dibattito.

Loading