Vento forte fino a sabato 21 ottobre: allerta gialla su tutta la Regione

Vento forte fino a sabato 21 ottobre: allerta gialla su tutta la Regione

La Protezione Civile pugliese ha diramato un’allerta meteo gialla su tutta la regione per il rischio di venti forti.
Previste per oggi 20 ottobre, e per le successive 24-36 ore, raffiche di burrasca media e forte, con forti venti di scirocco, dalla Puglia in progressiva estensione sulle altre regioni.
Il Comune di Taranto ha disposto fino a tutta la giornata del 20 ottobre la chiusura dei cimiteri cittadini San Brunone e Santa Maria Porta del Cielo, dei giardini e dei parchi pubblici.
Anche il Comune di Lecce nella giornata di domani, 20 ottobre, chiude in via precauzionale i parchi cittadini Villa Comunale, Galateo, Campo Montefusco e Belloluogo e i cimiteri.
Evoluzione meteo Puglia
Prossimi giorni stabili e particolarmente miti per la stagione, tra fasi soleggiate, sterili annuvolamenti di passaggio e temperature in netto rialzo, fino a 31-33°C in pianura per l’afflusso di massa d’aria calda dal Nord Africa. Un nuovo peggioramento del quadro meteorologico è atteso nel corso del weekend per effetto di una perturbazione atlantica, foriera di nubi, piogge e locali rovesci temporaleschi, talvolta anche di forte intensità; il cambiamento della circolazione si assocerà inoltre ad un deciso calo termico.