Menù principale

BOLLETTE E BENZINA, LA STANGATA È SERVITA: +250 EURO A FAMIGLIA

BOLLETTE E BENZINA, LA STANGATA È SERVITA: +250 EURO A FAMIGLIA
Secondo le stime dell’Osservatorio nazionale Federconsumatori, i due incrementi congiunti si potrebbero tradurre in una nuova batosta per gli italiani
Fonte: Brindisi Report
Non c’è pace per le famiglie italiane, già messe economicamente in ginocchio dalla pandemia: l’aumento del prezzo dei carburanti e delle tariffe energetiche, si potrebbe tradurre in una nuova stangata. A confermarlo sono le stime di Federconsumatori: “L’insopportabile aumento dei costi dei carburanti causerà forti aggravi per le famiglie, specialmente in vista delle vacanze estive”.
Bollette e benzina: stangata per le famiglie
Secondo i calcoli dell’Osservatorio nazionale Federconsumatori, il prezzo della benzina dovrebbe attestarsi almeno 12 centesimi al di sotto di quello attuale. Il sovrapprezzo applicato, in termini annui, porterebbe ad un aggravio di circa +144 Euro ad automobilista. Gli aumenti in termini indiretti, sui beni di consumo trasportati in larga parte su gomma, saranno di 107,28 Euro annui a famiglia. Il totale delle ricadute, in termini annui a famiglia ammonta quindi a 251,28 Euro.
“In pieno periodo di vacanza non aumentano solo i carburanti, ma come prevedibile crescono i costi dei servizi relativi ai trasporti, che si attestano al +1,1% e dei servizi ricreativi, culturali e per la cura della persona (+0,8%).Con il tasso di inflazione a questi livelli le ricadute per i cittadini saranno di +536,40 Euro annui a famiglia”, prosegue.
“Il Governo intervenga”
Un andamento “estremamente preoccupante”, dal momento che pesa sia sulle condizioni di vita delle famiglie, determinando un aumento del fenomeno della povertà energetica che attualmente interessa l’8,8% delle famiglie, dall’altro sulla ripresa di un settore vitale per la nostra economia, come il turismo. “È fondamentale che il Governo intervenga disponendo un attento monitoraggio dei prezzi dei beni energetici e una ormai improrogabile riforma del sistema di tassazione su bollette (a partire da una attenta revisione dei famigerati oneri di sistema, come ipotizzato nel ddl Concorrenza) e sui carburanti (con una revisione delle accise e l’adizione di un sistema di accisa mobile).

Loading