Menù principale

Comune di Torre Santa Susanna il modulo per la manifestazione di disponibilità all’accoglienza dei profughi

Comune di Torre Santa Susanna il modulo per la manifestazione di disponibilità all’accoglienza dei profughi
🟥È online nel sito del Comune di Torre Santa Susanna il modulo per la manifestazione di disponibilità all’accoglienza dei profughi.I minori non accompagnati saranno accolti solo dalla rete istituzionale e non sono consentite iniziative personali🟥
E’ online nel sito ufficiale del Comune di Torre Santa Susanna il modulo per la manifestazione di disponibilità all’accoglienza dei profughi ucraini ( http://www.comune.torresantasusanna.br.it/…/notizie… ) eccezione fatta per i minori non accompagnati la cui accoglienza seguirà esclusivamente i percorsi istituzionali frutto della consolidata collaborazione tra la Prefettura, il Comune di Torre Santa Susanna e i soggetti accreditati.
È invece possibile già da oggi, per i cittadini privati che lo vorranno, proporsi nell’accoglienza di possibili presenze ucraine nella nostra città, e di questo slancio di generosità dimostrato dal nostro paese ringraziamo fin da ora tutti i torresi. Non c’è ancora un’emergenza profughi ma anche nella nostra provincia sono già arrivate e stanno arrivando persone che fuggono dalle città ucraine più colpite dal conflitto, nella quasi totalità ospitate fino ad oggi da parenti o amici residenti nel territorio brindisino. Nonostante i tentativi della diplomazia internazionale di raggiungere al più presto un ‘cessate il fuoco’ le notizie continuano ad essere allarmanti e l’emergenza accoglienza potrebbe farsi più vicina.
Poche ma definite, le regole da seguire:
✅ è prevista l’accoglienza privata solo in caso di diretta conoscenza di chi viene accolto; la presenza di cittadini ucraini privi di ospitalità è gestita dai CAS, ovvero dai centri di accoglienza straordinaria già attivati e gestiti dalla Prefettura. L’accoglienza privata in questo momento non è attivabile e lo sarà solo laddove ci dovesse essere necessità. A nessun cittadino privato sarà consentita l’accoglienza di minori non accompagnati e per tanto si sconsiglia di dare seguito a messaggi o sollecitazioni in questo senso.
✅ Tutti i cittadini ucraini presenti a Torre dovranno dichiarare la propria presenza alla Questura e si chiede quindi la collaborazione dei torresi, laddove ne fossero a conoscenza, di sostenerli in questo percorso essenziale per attivare tutta la rete di supporto sociale, sanitario e scolastico.
✅ Per chi volesse fare donazioni per il popolo ucraino è fortemente consigliato fare riferimento ai conti correnti istituzionali o delle grandi associazioni di volontariato, terzo settore e di categoria, qualora invece si dovesse decidere di donare alimenti di prima necessità e medicinali è necessario contattare la protezione civile regionale, mentre ora non è utile far recapitare né vestiari né altra tipologia di supporto.
✅ I cittadini che volessero mettere a disposizione propri immobili o strutture (da utilizzare per la prima accoglienza e/o nell’ambito della rete SAI/SPRAR) sono invitati ad indicare nella manifestazione d’interesse i dati personali del proprietario dell’immobile, gli estremi di ubicazione, consistenza e dati catastali unitamente alle relative planimetrie. Si precisa che gli immobili devono essere in condizioni di piena ed immediata abitabilità e conformi alle normative sanitarie e urbanistiche vigenti
Le disponibilità di cui alla manifestazione d’interesse saranno attivate solo qualora il sistema di accoglienza gestito dagli Enti istituzionali non dovesse riuscire a far fronte all’ospitalità di tutti i profughi che arriveranno nel nostro comune. Pertanto, in caso di necessità, chi avrà manifestato la disponibilità verrà contattato dal nostro Ufficio dei Servizi Sociali anche per le verifiche di quanto dichiarato.
Ringraziamo fin da ora voi tutti, consapevoli della vostra grande e sicura generosità.
Il Sindaco, dott. Michele Saccomanno
L’Assessore ai Servizi Sociali, Avv.Lucrezia Morleo

 

Loading