Menù principale

IL METEO DAL 2 GIUGNO AL 4 GIUGNO 2022

IL METEO DAL 2 GIUGNO AL 4 GIUGNO 2022
Fonte 3B METEO
ALTA PRESSIONE AFRICANA E CALDO IN INTENSIFICAZIONE. L’anticiclone africano che nella prima parte della settimana comincerà ad espandersi verso nord, proseguirà nella sua fase di rinforzo anche durante la festività del 2 giugno e nei giorni successivi. Determinerà condizioni di stabilità prevalente su gran parte d’Italia e temperature in costante aumento, destinate a portarsi su valori molto elevati soprattutto al Centro-Sud.
Proprio giovedì 2 giugno sono attese condizioni soleggiate sull’Italia, ad eccezione di una certa variabilità che interesserà l’arco alpino, tanto che nel pomeriggio è atteso qualche rovescio o temporale sul settore centro-orientale, in attenuazione in serata. Le temperature aumenteranno ancora e il caldo si farà intenso al Sud e sulle isole maggiori, con locali punte di 36°C circa in Puglia, Basilicata, Sardegna e Sicilia. Caldo più sopportabile al Nord, con valori massimi intorno a 30°C.
Venerdì 3 giugno ulteriore rinforzo dell’anticiclone africano che manterrà condizioni di prevalente stabilità sull’Italia. Farà eccezione l’arco alpino dove è attesa la formazione di alcuni temporali che potranno sconfinare alla Val Padana tra il pomeriggio e la sera, limitatamente alle zone a nord del Po. Le temperature guadagneranno ancora alcuni punti, con picchi di 38/39°C sulle zone interne della Sardegna, mentre al Nord il caldo rimarrà più contenuto e a stento si andrà oltre i 30°c.
Sabato 4 giugno poche novità, con l’anticiclone africano sempre ben saldo sul Mediterraneo centrale e tempo stabile sull’Italia. Sulle Alpi sarà sempre possibile un po’ di variabilità pomeridiana, seppur meno accentuata rispetto al venerdì. Continuerà a fare molto caldo, anche se non dovrebbero verificarsi aumenti evidenti rispetto alle 24 ore precedenti, con le isole maggiori che toccheranno i 36/38°C sulle zone dell’entroterra.