Menù principale

IL METEO PER SABATO 4 E DOMENICA 5 SETEMBRE A CURA DI ILMETEO.IT

IL METEO PER SABATO 4 E DOMENICA 5 SETEMBRE A CURA DI ILMETEO.IT
Fonte: ilmeteo.it

L’estate, almeno dal punto di vista meteorologico, sta per finire: dal 1° settembre partirà infatti l’autunno che si preannuncia ricco di sorprese. Secondo gli ultimissimi aggiornamenti della nostra APP ufficialebsono attese in realtà delle grosse novità già nel prossimo weekend, primo fine settimana del mese di settembre. E ci saranno dei rischi non da poco per parte del nostro Paese.
A tal proposito, è necessario analizzare nel dettaglio, pur mancando ancora qualche giorno, le previsioni per sabato 4 e domenica 5 settembre.
Dando uno sguardo allo scacchiere europeo possiamo vedere come già dalla giornata di venerdì 3 sul bacino del Mediterraneo centro-occidentale prenderà vita un insidioso vortice ciclonico. Ebbene, questa bassa pressione tenderà a muoversi verso levante, dando il via ad una fase piuttosto instabile, soprattutto nel corso della giornata di sabato 4 e in particolare al Centro-Sud e sulle due Isole maggiori, aree dove saranno possibili forti temporali, localmente anche sotto forma di veri e propri nubifragi. Non solo: specie tra il pomeriggio e la serata qualche fenomeno temporalesco, magari più isolato, potrebbe colpire anche l’arco alpino.
Sul resto del Paese avremo maggior spazi soleggiati e anche temperature più che gradevoli.
Domenica 5 il vortice si allontanerà peraltro abbastanza rapidamente dall’Italia e la conseguente rimonta dell’alta pressione riuscirà a regalare una maggiore stabilità atmosferica su buona parte del nostro Paese. Spazio dunque di nuovo al sole, con valori termici fino a 30°C specie sui settori tirrenici e sulle due Isole maggiori: insomma via libera per quanti volessero organizzare una gita al mare o in montagna per godere degli ultimi scampoli di bel tempo, prima dell’arrivo delle intense perturbazioni autunnali.

Loading