Menù principale

METEO come sarà il tempo in Italia nei prossimi 7 giorni

METEO come sarà il tempo in Italia nei prossimi 7 giorni
La situazione attuale
Ben ritrovati al nostro appuntamento con le previsioni per la settimana in arrivo! In queste ore di Domenica 18 Settembre l’Italia presenta temperature ovunque inferiori alla media del periodo, anche abbondantemente: è arrivato l’Autunno! Le piogge sono invece assenti dappertutto e domina il Sole in un contesto ben fresco. Vediamo come evolverà il tempo durante i prossimi giorni.

 

Le temperature previste
Buone nuove per chi era stanco del caldo africano: le temperature sottomedia domineranno per tutta la settimana, da Nord a Sud, garantendo valori tipici di metà Ottobre circa (un affondo di aria ulteriormente fredda potrebbe avvenire tra Giovedì e Venerdì); le uniche zone che potrebbero risentire di “sbuffi” più miti sono le Isole Maggiori. Avremo dunque a che fare con temperature massime non oltre 20-25 gradi e minime anche sotto ai 10 su parte d’Italia, mentre quasi ovunque sotto ai 15. Domenica potrebbe avvenire un aumento termico su tutta Italia, ma ne parleremo più avanti vista la distanza temporale.

 

Le precipitazioni previste
I 7 giorni che stanno arrivando presenteranno anche piogge autunnali e abbondanti su buona parte della nazione; Lunedì si registreranno precipitazioni deboli-moderate sul Centro Italia e sull’Appennino dell’Emilia-Romagna. Martedì si potranno avere piovaschi diffusi e localizzati al Sud (specie aree interne) e in Sicilia, mentre Mercoledì pioverà in modo copioso tra Sicilia e Calabria, oltre che, in maniera meno intensa, su parte dei rilievi del Nord. Giovedì vedrà una distribuzione delle piogge analoga a quella del giorno precedente, includendo però anche la Sardegna, mentre Venerdì pioverà quasi esclusivamente su Sicilia e di nuovo Sardegna. Sabato arriverà una perturbazione dall’Oceano Atlantico piuttosto intensa, la quale porterà piogge davvero abbondanti al Nord (soprattutto al Nord-Ovest), in Alta Toscana e, molto più a Sud, in Sardegna, Sicilia e parte della Calabria. Per finire, Domenica si avrà un’intensificazione dei fenomeni sul resto del Nord, in Sardegna e sul Centro Italia Tirrenico; continueranno piogge intense anche tra Sicilia e Calabria. Possibili nubifragi su tutte queste zone! Regioni Adriatiche invece quasi sempre in ombra pluviometrica.

Loading