Menù principale

METEO: le previsioni per il weekend di Ferragosto a cura di Meteo Giuliacci

METEO: le previsioni per il weekend di Ferragosto a cura di Meteo Giuliacci
Scopriamo insieme come si presenterà il tempo meteorologico sul nostro paese durante il fine settimana che precederà Ferragosto
La situazione attuale
Buon ritrovo al nostro appuntamento con le previsioni per il weekend! Attualmente l’Italia è interessata da temperature che sono tornate praticamente ovunque nelle medie stagionali, localmente inferiori ad esse, specialmente al Centro-Sud. Le precipitazioni sono diffuse essenzialmente al Meridione e in parte del Centro, specialmente sotto forma di temporali piuttosto estesi. Andiamo a scoprire come evolverà la situazione nei due giorni che precederanno Ferragosto!
Le temperature previste
Termicamente parlando, il primo fine settimana di metà Agosto 2022 porterà con se un ulteriore calo termico (anche piuttosto intenso) da Nord a Sud (specialmente settori Adriatici), nella giornata di Sabato, quando registreremo ovunque valori piuttosto inferiori alle medie stagionali. Si avrà invece un sensibile rialzo termico a partire dal Settentrione già a partire dalla seconda parte della giornata di Domenica, che tarderà invece a farsi sentire nel Mezzogiorno.
Le precipitazioni previste
Parlando di pioggia, il weekend che sta per arrivare porterà con sé dapprima piogge di debole-moderata entità su parte del Centro-Nord nella mattina di Sabato, in rapidissima estensione al Sud e sulle Isole nel corso della giornata, dove risulteranno di intensità più accentuata che al Centro-Nord. La giornata di Domenica risulterà invece più asciutta, con solo qualche piovasco rimanente all’estremo Sud. Ecco la mappa di uno dei momenti previsti essere caratterizzato da precipitazioni più intense al Sud nella giornata di Sabato dal modello meteorologico ECMWF:
Restate sintonizzati, cari lettori, sul nostro sito e sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Tik Tok per sapere sempre al meglio il tempo che farà! Buona giornata a tutti da Meteo Giuliacci.

 

Loading