Menù principale

Sabato e domenica 8-9 ott. Il centro storico di Mesagne “si trasformerà” in una città medioevale

Sabato e domenica 8-9 ott. Il centro storico di Mesagne “si trasformerà” in una città medioevale

Fonte: Mesagnesera
Sabato 8 e domenica 9 ottobre, Mesagne tornerà a respirare l’aria del Medioevo in occasione della 28esima edizione della “Fiera Medievale Franca”. L’attore Giuseppe Neglia interpreterà Federico Il. L’iniziativa storico-culturale è organizzata dall’associazione “Gruppo storico città di Mesagne”.
Lo storico Antonio Profilo racconta che negli anni, tra il 1221 e il 1229, i Crociati in viaggio verso la Terra Santa sostavano proprio a Mesagne prima di imbarcarsi dai porti di Torre Guaceto e Brindisi.
Da giorni il centro storico è vestito di drappi e bandiere giallo-blu, i colori della città. Dalle ore 17 e sino a mezzanotte, nel centro storico e nel castello saranno esposti gli strumenti di tortura, le macchine medievali fuori le mura del castello. Verrà allestito un accampamento medievale con animazione ed esposizione di armi nel fossato del castello. In piazza Porta Grande saranno allestiti banchetti tipici della fiera medievale, spettacoli di fuoco; nel centro storico per far divertire grandi e bambini arriveranno i giullari, incantatori di serpenti, balli in costumi medioevali, giochi medioevali, la scacchiera vivente (in Piazza Orsini del Balzo) . Sul sagrato della Chiesa Madre la compagnia teatrale mesagnese “Atto Terzo” metterà in scena il musical “Giulietta e Romeo”.

Loading