Menù principale

Settimana Santa a Francavilla F. in diretta tv su Antenna Sud Extra

Settimana Santa a Francavilla F. in diretta tv su Antenna Sud Extra
Fonte Senza Colonne
I Pappamusci, i Misteri, le Trenule, i Crociferi. E poi, la partecipazione popolare: la Settimana Santa di Francavilla Fontana è unica per suggestioni, colori, fede e tradizione. I due momenti più caratteristici e sentiti saranno trasmessi, in diretta, a partire dalle 19.30 di giovedì e venerdì da Antenna Sud Extra, canale 92 del digitale terrestre e in streaming sul sito www.antennasud.com, oltre in diretta FB sulla nostra pagina ufficiale.
La due giorni parte nel tardo pomeriggio di giovedì, alle 19.30, con La notte dei Pappamusci. Il volto dei pellegrini è coperto da un cappuccio bianco come ad indicare una colpa da espiare, una preghiera da intercedere, un voto da esaudire. Il loro pellegrinaggio, in coppia, parte dalla chiesa del Carmine per raggiungere i sepolcri delle chiese di Francavilla.

Venerdì, sempre alle 19.30, il momento clou dei sacri riti, con la processione de I Misteri o del Battaglino, così detta per il caratteristico crepitio rumoroso prodotto dalle tremule, manigliette in legno con borchie in metallo, che scandiscono il ritmo dell’incedere delle varie confraternite e delle statue. Simulacri di incredibile bellezza che, con grande teatralità, ripropongono la passione del Cristo tra le strade della città. A rendere unico il Venerdì Santo francavillese sono i crociferi, penitenti col volto coperto che trascinano “li trai”, pesanti travi a forma di croce che rumorosamente strisciano, come in un drammatico lamento di perdono, lungo il percorso. La processione sarà trasmessa integralmente.
Appuntamento, quindi, giovedì e venerdì, a partire dalle 19.30 su Antenna Sud Extra, canale 92 del Digitale Terrestre, e in streaming sul sito ww.antennasud.com, per due grandi e attesi momenti di fede e tradizione, trasmessi in diretta da Antenna Sud Extra con il patrocino del Comune di Francavilla Fontana.