Menù principale

TORRE S. SUSANNA- CENTRO ESTIVO “CAMPUS FEELGOOD” L’ASSESSORE MARTINO PINTO INFORMA

TORRE S. SUSANNA- CENTRO ESTIVO “CAMPUS FEELGOOD” L’ASSESSORE MARTINO PINTO INFORMA
notizia pubblicata in data 12/06/2021
L’Assessore alla Pubblica Istruzione, sig. Martino Pinto ed il Funzionario Responsabile, dott.ssa Addolorata Arena, comunicano che anche quest’anno torna il Campus estivo Feelgood 2021.
Il campus Feelgood rivolge la sua attenzione a bambini/ragazzi che finalmente liberi dagli impegni scolastici potranno vivere giornate divertenti e istruttive, con la sicurezza di uno staff interamente dedicato. Un’esperienza indimenticabile: una vera palestra di vita per i bambini, che imparano i valori dello sport e dell’amicizia.
Giochi in acqua , pallanuoto, danza, animazione e lo staff totalmente dedicato ai bambini. Un’estate indimenticabile!!! Attenzioni, attività, luoghi ed obiettivi sono mirati e studiati sulla base del processo di crescita riguardante la fascia di eta’ 5-14 anni. Alla base delle attività c’è sempre il nuoto, ma ogni anno il team cerca nuove attività da proporre ai ragazzi, per regalare loro esperienze originali, divertenti e istruttive.

Il Campus Feelgood vuole rappresentare, all’interno del territorio di Cellino San Marco e dei paesi limitrofi, uno spazio appositamente pensato e programmato in relazione alle reali esigenze dei bambini/ragazzi e delle loro famiglie. Per tale ragione l’iniziativa intende configurarsi come un vero e proprio servizio socio educativo caratterizzato da:
– Giochi all’aperto;
– Giochi in acqua;
– Attività sportive
– Uscite all’Acquapark , visite guidate.

Il campus estivo è un’esperienza di crescita favorita da un ambiente e una modalità operativa ben consolidata, il tutto in una struttura dedicata. L’estate é un momento particolare ricco di potenzialità educative. Infatti i ragazzi sono liberi dalla scuola e perciò disponibili maggiormente alle attività ricreative e di socializzazione, all’avventura ma anche all’impegno. Da oltre 10 anni Feelgood ha rivolto la sua attenzione a bambini/ragazzi in un periodo che coincide con la fine dell’anno scolastico e il periodo di pausa delle vacanze estive.

Inoltre e’ importante sottolineare come il campus estivo 2021 assumerà una valenza ancora maggiore perché, dopo tanti mesi passati a casa e lontani dai loro amici, dalle attività sportive, sarà fondamentale per tutti i bambini e ragazzi poter tornare il prima possibile ad incontrarsi, giocare insieme,socializzare e riprendere pratiche a lungo precluse. Quale migliore occasione farlo attraverso un centro estivo ben strutturato, sicuro e professionale che rispetti le normative e direttive anticontagio?

Il campus risponde ad una duplice esigenza:
1. offrire ai bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni la possibilità di trascorrere il proprio tempo libero in un contesto attento ai propri bisogni ed esigenze;
2. Sostenere le famiglie che lavorano: in un momento così delicato come quello che stiamo vivendo, è nostro intento offrire alle famiglie un servizio di qualità che permetta un sereno ritorno in tutta sicurezza a una nuova normalità.

A seguito dell’emergenza sanitaria che ha colpito il nostro Paese, le attività proposte saranno organizzate seguendo scrupolosamente le disposizioni e gli orientamenti delle Linee guida per la gestione in sicurezza di opportunità organizzate di socialità e gioco per bambini ed adolescenti Il personale operativo, responsabile del funzionamento del Campus, si preoccuperà di organizzare e programmare impegni diversi per età diverse, in questo modo sarà possibile rendere le nostre proposte mirate alle reali esigenze relative alle diverse fasce di età. Sul fronte delle attività, i bambini saranno divisi in gruppi a seconda della fascia d’età e saranno sempre accompagnati dagli stessi educatori/operatori, le attività saranno sport di gruppo a distanza, laboratori, giochi e tanto altro; rimane categorico il principio del micro-gruppo salvo diverse indicazioni.

ATTIVITA’ PREVISTE:
– Giochi all’aperto;
– Giochi in acqua;
– Attività sportive: nuoto, calcio, pallavolo
– Laboratori creativi
– Relax con: giochi da tavolo, giochi di società.

Ogni mattina all’ingresso, così come stabilito dalla normativa, verrà effettuato il triage, ovvero verrà misurata la temperatura corporea sia del personale sia dei bambini. I bambini verranno accolti all’ingresso dal loro operatore/ educatore e insieme si avvieranno verso la loro postazione, gazebo e zone d’ombra, dove si prepareranno ad iniziare le attività.
ore 8.30 inizio attività – ore 12.30 termine attività;
nei giorni dal lunedì al venerdì Saranno previsti accessi contingentati evitando che si creino aggregazioni.

GIORNATA TIPO
8.00 – 8.30: Triage. Accoglienza scaglionata; igienizzazione mani; verifica temperatura corporea, jngle
9.00–10.00: Realizzazione delle attività in microgruppi più educatore. 10.00-10.30: Merenda
10.40- 11.30: Realizzazione delle attività programmate
11.30- 12.15: Realizzazione delle attività programmate
12.30: Uscita.

DESTINATARI: bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni.
PERIODO DI REALIZZAZIONE: dal 14 giugno al 23 luglio 2021
GIORNI SETTIMANALI: dal lunedì al venerdì
ORARI GIORNALIERI: dalle ore 8.30 alle ore 12.30 con una pausa merenda a metà mattinata

ORGANIZZAZIONE GRUPPI:
I bambini la mattina verranno accolti all’ingresso dagli operatori e assistenti, verranno accompagnati verso la loro postazione, gazebo e zone d’ombra, dove si prepareranno ad iniziare le attività. I bambini saranno divisi in gruppi a seconda della fascia d’età e saranno sempre accompagnati dagli operatori ed assistenti.

MATERIALE OCCORRENTE:
COSTUME, CUFFIA, ACCAPPATOIO/TELO, CIABATTE, SCARPE DA GINNASTICA, MERENDA E TUTTO L’ OCCORRENTE CHE POSSA DARE CONFORT AL BAMBINO MA SOPRATTUTTO DOVRANNO ESSERE MINUITI DI MASCHERINA e DISINFETTANTE PERSONALE.

Sarà possibile effettuare l’iscrizione da lunedì 14.06.2021 e fino a giovedì 17.06.2021 dalle ore 8.30 alle ore 12.30 presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Torre Santa Susanna, allegando, all’istanza di iscrizione, il certificato di sana e robusta costituzione.

L’ISCRIZIONE E’ GRATUITA!

 

Loading