Menù principale

TORRE SANTA SUSANNA – L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE ORGANIZZA: PRO.V.I. – DOPO DI NOI. UN’OPPORTUNITÀ PER LA VITA INDIPENDENTE.

TORRE SANTA SUSANNA – L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE ORGANIZZA: PRO.V.I. – DOPO DI NOI. UN’OPPORTUNITÀ PER LA VITA INDIPENDENTE.

La Consulta dei servizi sociali di Torre Santa Susanna, grazie alla preziosa collaborazione con l’impresa sociale Manè, organizza un incontro dal titolo “Pro.V.I. – DOPO DI NOI Un’opportunità per la vita indipendente”.
L’incontro sarà l’occasione per presentare ufficialmente i Pro.Vi, progetti di vita indipendente per disabili che scelgano come obiettivo l’autonomia e l’inclusione socio – lavorativa piuttosto che la mera assistenza.
La finalità complessiva dei Progetti di Vita Indipendente è quella di sostenere la “Vita Indipendente”, per tutte le persone con disabilità, ossia la possibilità, di autodeterminarsi e di poter vivere il più possibile in condizioni di autonomia, avendo la capacità di prendere decisioni riguardanti la propria vita e di svolgere attività di propria scelta che vadano verso l’autonomia e la sperimentazione dell’uscita dal nucleo familiare di origine.
Ciò che differenzia l’intervento di Vita Indipendente da altre azioni più di carattere assistenziale, si concretizza soprattutto nella modificazione del ruolo svolto dalla persona con disabilità, che supera la posizione di “oggetto di cura” per diventare “soggetto attivo” che si autodetermina o a cui è garantita la possibilità di autodeterminarsi attraverso l’attivazione degli strumenti, previsti dalla vigente legislazione, relativi al sostegno nella presa delle decisioni, nella ricerca di migliori condizioni di vita, a partire dalla maggiore autonomia possibile nel proprio contesto di vita familiare, formativa, sociale, lavorativa.
Nel corso dell’incontro verrà presentato il bando regionale 1246/2021, illustrati i requisiti e individuati i beneficiari. Le risorse stanziate a livello regionale, nei precedenti anni, sono rimaste inutilizzate. Auspichiamo quindi che questo incontro riesca a trasmettere alle famiglie e ai potenziali beneficiari quante più informazioni e assistenza possibile per poter accedere a tali misure di sostegno.

L’incontro verrà moderato da Giuseppina Scarano, Presidente della Consulta dei Servizi Sociali di Torre Santa Susanna, che, dopo i saluti istituzionali del sindaco Michele Saccomanno, dell’assessore ai Servizi sociali Lucrezia Morleo e del Presidente dell’ambito sociale BR4 Antonio Calabrese, che ringraziamo per aver patrocinato l’iniziativa, lascerà spazio ai lavori con gli interventi a cura di Irene Milone, componente della Consulta, e di Antonio Spera, Presidente dell’impresa sociale Manè.
E’ gradita la massima condivisione.

Loading