Menù principale

TORRE SANTA SUSANNA: WEBINAR SUL PROGETTO AGRIFARM

TORRE SANTA SUSANNA: WEBINAR SUL PROGETTO AGRIFARM
Fonte: BrindisiTime.it
Il Comune di Torre Santa Susanna è partner del progetto AGRIFARM finanziato dal programma Interreg Grecia – Italia 2014-2020.
AGRIFARM è un progetto di cooperazione finanziato dal Programma Interreg V-A Grecia-Italia 2014- 2020 e risponde alle esigenze di affrontare in maniera seria e strutturata le problematiche in Agricoltura ed in particolare, per il nostro territorio e la Puglia più in generale, quella dovuta al fenomeno della Xylella.
L’approccio del progetto nell’affrontare le assenze organizzative nei settori dell’agricoltura e delle aziende impregnate in agricoltura è un intervento integrato che cambierà profondamente il modo in cui gli agricoltori nelle aree di intervento vedono le loro terre e le loro attività agricole.
Nell’ambito del progetto, sarà istituito un centro greco-italiano di scienze agricole, che si occuperà della promozione della ricerca e sviluppo, della formazione, dell’innovazione e della rete con organismi scientifici delle regioni frontaliere e l’operazione di un punto verde nei campi legati alle imprese agricole sociali.
Il progetto mira a:
• Creazione di nuovi posti di lavoro,
• Fornire opportunità di formazione continua per le persone che già lavorano nel settore agricolo e agricolo, ma anche per le persone che stanno entrando in questo campo,
• Promuovere ed educare a nuovi metodi agricoli (più sicuri, rispettosi dell’ambiente),
• Incoraggiare l’imprenditorialità, i cluster e le collaborazioni
• Creazione di una rete transfrontaliera di scambio di informazioni, conoscenze ed esperienze, facilitando la distribuzione dei prodotti agricoli e agricoli
• Fornire un ambiente di lavoro sicuro e legalmente protetto.
• Promuovere la protezione ambientale incoraggiando una gestione ambientale alternativa integrata dei rifiuti pericolosi (PUNTO VERDE),
• sviluppare attività di sperimentazione per combattere gli effetti del virus della XYLELLA.
L’Amministrazione comunale di Torre Santa Susanna, specifici del progetto nonché coinvolgere e sensibilizzare gli stakehoders e la cittadinanza ai fenomeni della Xylella e dell’agricoltura sociale come veicolo di sviluppo locale.
Attraverso la collaborazione con una Azienda Agricola, in seno al progetto si implementeranno e svilupperanno, in piena sinergia con l’amministrazione comunale e con il coinvolgimento di soggetti appartenenti a fasce sociali deboli, sperimentazioni ed attività di studio/ricerca atte a combattere il diffondersi del virus Xylella.
Il tema della Xylella in seno al progetto AGRIFARM è vitale per il Sindaco e l’amministrazione tutta, considerata l’importanza di salvaguardare il patrimonio di ulivi secolari e monumentali che insistono nel territorio di Torre Santa Susanna e, come questi ultimi, hanno rilevanza strategica per l’economia e la tutela del lavoro svolto da aziende agroturistiche, anche ai fini della conservazione del tratto paesaggistico caratteristico.
Il primo evento è previsto per il 13/05/2021 è sarà un workshop che, attraverso l’uso delle più innovative tecniche di diffusione online fornite dal servizio di EVENTBRIDE
(https://www.eventbrite.it/e/biglietti-interreg-va-grecia-italia-2014-2020-workshop-del-progetto-agrifarm-148227124319 ) e dai social, avrà lo scopo di presentare le attività del progetto AGRIFARM, organizzate dal Comune di Torre Santa Susanna. L’evento sarà online a causa delle problematicheinerenti il fenomeno della pandemia Covid 19.
Il meeting sarà rivolto agli stakeholder del territorio comunale.
AGENDA DEL MEETING
• 10.00: saluti istituzionali
• 10:15: introduzione a cura del management del progetto AGRIFARM
• 10.30: presentazione del progetto AGRIFARM
• 11.00: obiettivi e output previsti dal progetto AGRIFARM per il PB4 Comune di Torre Santa Susanna
• 11.30: interventi a cura dei partner del progetto
• 12.00: question time
• 12.30: conclusioni a cura del management
• 13.00: chiusura del workshop
Il workshop verterà sulla presentazione delle attività in seno al progetto Interreg Grecia Italia 2014- 2020 “AGRIFARM”.

Di seguito il link per partecipare all’evento:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-interreg-va-grecia-italia-2014-2020-workshop-del- progetto-agrifarm-148227124319partner strategico del progetto AGRIFARM, a
partire dal 13 maggio p.v. organizza un ciclo di eventi locali (local events) per affrontare i temi

Loading