Menù principale

XXIX Fiera di Santa Susanna il 1° maggio in Largo Pozzi (zona mercato)

XXIX Fiera di Santa Susanna il 1° maggio in Largo Pozzi (zona mercato)

fonte MESAGNE SERA

XXIX edizione Fiera di Santa Susanna oltre alla consueta fiera mostra-mercato sarà presente un mercatino dell’antiquariato. Alle ore 20 è previsto uno spettacolo di cabaret con Brando Rossi e Antonella Genga, volti noti di Mudù. Ad allietare la serata interventi musicali di Eleison Duo della Miria Records (gruppo, composto da Marika Gianfreda e Chiara Diviggiano, reduci da Casa Sanremo Live Box e dall’evento Premio Eccellenza “Effetto Notte” dove hanno duettato con Mariella Nava.

La “Fiera di Santa Susanna” è organizzata dal Comitato Fiera Santa Susanna con il patrocinio del Comune di Torre Santa Susanna e il Circolo Acli. Il gruppo dell’organizzazione è composto dal presidente Paolo Morleo, Gianluca Cervellera, Nicola Masi, Raffaele Cuna, Antonio Monticelli, Raffaele Monticelli, Cosimo Calasso, Massimo Coppola e Teodoro D’Abramo.

Un po’ di storia : LA COLONNA di SANTA SUSANNA

Simbolo di Torre è certamente la Colonna di Santa Susanna. Ubicata al centro del paese, fu costruita nel 1837 sul luogo dove sorgeva un’antica Torre Angioina costruita nel 1281, crollata in parte a causa dei terremoti del 1627 e del 1743 e quindi definitivamente abbattuta, perchè pericolante. Al suo posto fu eretta l’attuale colonna con in cima la statua di Santa Susanna, per devozione dei torresi, in quanto erano scampati ad una epidemia di colera che nei paesi limitrofi aveva decimato le popolazioni. Infatti la sua mano sinistra è pretesa verso la vicina Erchie a simboleggiare al morbo di fermarsi. Con la mano destra, invece, a proteggere una piccola torre posta ai suoi piedi, simbolo della popolazione di Torre. La colonna è alta circa 12 metri ed è realizzata in tufo locale, mentre la statua di Santa Susanna alta circa due metri e mezzo fu realizzata in pietra leccese da Sardella Da Cursi.

Loading