Menù principale

SUPERMETEO- Previsioni meteo  per 19 maggio , 20 maggio e 21-23  maggio 2024

SUPERMETEO- Previsioni meteo  per 19 maggio , 20 maggio e 21-23  maggio 2024

Aggiornamento a cura di Giuseppe De Vitis – Dir. Responsabile 

Domenica 19 Maggio

Al mattino mix tra nuvolosità medio alta, pulviscolo sahariano sospeso e nebbia dal mare. Nel pomeriggio saranno possibili dei rovesci di pioggia e temporali soprattutto sugli estremi settori settentrionali. Altrove nuvolosità irregolare (alternanza sole/nuvole) e scrosci locali, che poi sfileranno verso est allontanandosi sul Canale d’Otranto. Nel corso della notte tuttavia non escludiamo un nuovo ma ristretto e veloce nucleo instabile al largo del gallipolino in avvicinamento all’entroterra. Vento debole di direzione variabile, mari quasi calmi. Temperature in rialzo, caldo estivo (max 22/30°).

Lunedì 20 Maggio
Un po’ di instabilità fugace verso il brindisino costiero (prob.55%), a seguire prevalentemente sereno su tutto il territorio. Scirocco/ostro in rinforzo, mari mossi. Temperature in lieve calo sul leccese, in rialzo su tarantino e brindisino, sempre comunque clima caldo e umido.

 21-23 MAGGIO

Mercoledì fine del caldo, torna l’Atlantico

L’anticiclone africano tenderà a ritirarsi mercoledì schiacciato dall’arrivo di correnti atlantiche più temperate che riporteranno le temperature su valori più consoni al periodo accompagnate da qualche disturbo atmosferico pomeridiano.

Il TEMPO martedì sarà ancora dettato dal transito di qualche corpo nuvoloso sterile misto alla consueta presenza in quota del pulviscolo sahriano, mentre nei giorni seguenti il cielo risulterà più pulito ma con dei possibili addensamenti pomeridiani sulle zone interne dovre potrebbero verificarsi degli acquazzoni.

Il VENTO meridionale si attenuerà definitiva per divenire per lo più variabile con prevalenza di brezze marine durante le ore più calde.

TEMPERATURE in diminuzione da mercoledì.

Aggiornamento a cura di Francesco Marasco

Loading