A cura di Michele Conenna: temperature da estate piena, che daranno il via anche al mese di settembre
A cura di Michele Conenna: temperature da estate piena, che daranno il via anche al mese di settembre
Fonte : La gazzetta del Mezzogiorno
Gli ultimi aggiornamenti meteorologici non lasciano alcun dubbio: le temperature continueranno ad essere al di sopra della norma con cielo generalmente sereni o poco nuvolosi.
Nel dettaglio sia nella giornata di sabato 31 agosto che in quella di domenica 1° settembre i valori massimi si spingeranno ben oltre i 30°C toccando picchi di 34/36 gradi sul Tavoliere, Materano e Salento. Caldo intenso anche in Campania, Calabria e Sicilia. Da segnalare inoltre la consueta possibilità di instabilità pomeridiana (temporali e acquazzoni sulle zone interne), innescata da una goccia di aria più fredda ed instabile stazionaria sui Balcani. Per questo, almeno fino a lunedì 2 settembre i venti saranno spesso da Nord con mari mossi, specie l’Adriatico. E la prossima settimana?
Settembre si presenterà sotto vesti prettamente estive. L’ulteriore rafforzamento dell’Anticiclone Nord Africano porterà un nuovo incremento delle temperature dettato soprattutto dalla disposizione dei venti da Scirocco e Libeccio. Questo cambio di ventilazione, nonostante porterà un aumento termico, ci farà godere di un deciso e netto calo dell’umidità e quindi afa, grande protagonista dell’estate 2024. E dunque, anche tutta la prossima settimana sarà estiva su gran parte del Centro-Sud mentre al Nord ci sarà un susseguirsi di perturbazioni che porteranno temporali e piogge. Probabilmente, l’estate finirà non prima del 15/20 settembre.
Anche le temperature superficiali dei nostri mari continueranno a far registrare valori importanti nonostante l’ingresso dell’autunno meteorologico (dal 1° settembre, quello astronomico invece inizierà alle 12:44 del 22 settembre). Quelle del basso Adriatico viaggeranno tra i 26 e i 28, quelle Joniche tra i 26 e i 29. Per non parlare di quelle tirreniche che in alcuni punti potrebbero sfiorare addirittura i 30 gradi.
Ribadiamo che un mare molto caldo corrisponde purtroppo ad una amplificazione dei fenomeni atmosferici nei mesi autunnali. Ecco perché, tra fine settembre, ottobre e novembre, sussiste la possibilità di fenomeni estremi come alluvioni lampo, grandinate e nubifragi, in un contesto climatico molto caldo anche nei prossimi mesi. Questo perché potrebbero prendere vita veri e propri cicloni tropicali (TLC, in gergo, Tropical Like Cyclon).
Infine, per quanto riguarda le piogge, nonostante qualche peggioramento in transito nei giorni scorsi, rimane serio e attuale, nella speranza che le prime vere e proprie perturbazioni autunnali possano arrivare quanto prima e non come accaduto lo scorso anno quando, in parte, non sono mai arrivate.