Menù principale

Puglia fra le regioni a rischio moderato Rt 0,9

Puglia fra le regioni a rischio moderato Rt 0,9

Fonte : Noi Notizie 29 Gennaio 2021

 

Di Francesco Santoro:

 

La Puglia finisce nell’elenco delle regioni con rischio moderato assieme ad Abruzzo, Friuli, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, provincia autonoma di Bolzano, provincia autonoma di Trento e Toscana. Rischio basso, invece, per Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Molise, Piemonte, Sardegna, Sicilia, Val d’Aosta e Veneto. A evidenziarlo è il report settimanale sull’andamento della pandemia in Italia elaborato da ministero della Salute e Istituto superiore di sanità. L’indice Rt di trasmissibilità corona virus è 0,9.

Gli attualmente positivi al Covid-19 diminuiscono, ma la Puglia è terza per numero di persone che al 28 gennaio risultano ancora infette. A sottolinearlo è la Fondazione Gimbe. Stando all’elaborazione effettuata dall’organismo indipendente presieduto da Nino Cartabellotta, con 52.348 casi, la terra degli ulivi è preceduta solo da Lazio (64.642), Campania (63.589). Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto hanno un dato migliore.

Nel frattempo si allenta la pressione sugli ospedali pugliesi dopo l’incremento in relazione all’occupazione dei posti letto occupati dai malati Covid in terapia intensiva registrato nei giorni scorsi: secondo l’Agenzia nazionale per i servizi la percentuale è scesa al 38 per cento. Mentre la percentuale dei posti occupati nella cosiddetta area non critica ha raggiunto quota 40 per cento.

Loading