Menù principale

Cura l’influenza con spray nasale e pastiglie, ma i farmaci gli provocano uno shock anafilattico: muore un 29enne

Cura l’influenza con spray nasale e pastiglie, ma i farmaci gli provocano uno shock anafilattico: muore un 29enne

Un giovane di 29 anni, Graziano Mega, originario di Sannicola ma residente da qualche anno a Ferrara per motivi di lavoro, è morto a causa di quello che sembra essere uno shock anafilattico. La tragedia è avvenuta ieri sera, dopo che il ragazzo aveva assunto due farmaci da banco per combattere mal di gola e febbre.

Secondo le ricostruzioni, Mega aveva utilizzato uno spray nasale e alcune pastiglie per alleviare i sintomi influenzali, prima di coricarsi. Non è chiaro se avesse già fatto uso di quei medicinali in passato o se si trattasse della prima volta. Durante la notte, il suo coinquilino, notando che qualcosa non andava, è andato a controllarlo e lo ha trovato cianotico. Ha immediatamente allertato il 118, ma all’arrivo dei sanitari il giovane era già deceduto. I tentativi di rianimarlo si sono rivelati vani.

I medici sospettano che la causa del decesso sia stata una reazione allergica ai farmaci, sebbene non si escluda del tutto l’ipotesi di un infarto, forse aggravato dall’assunzione dei medicinali. Per chiarire le circostanze, è stata disposta l’autopsia presso l’istituto di medicina legale di Ferrara, che dovrà determinare se la tragedia potesse essere evitata.

Loading