Menù principale

Grave carenza di medici di famiglia

Grave carenza di medici di famiglia

    E’ stato registrato un preoccupante calo del 3,7% del numero di medici di medicina generale in Puglia tra il 2019 e il 2021. Secondo le previsioni della Fondazione Gimbe, entro il 2025 la regione potrebbe perdere altri 383 medici, accentuando ulteriormente la carenza di personale sanitario.

Attualmente, molti cittadini si trovano costretti a rivolgersi alla guardia medica o al pronto soccorso per ricevere cure mediche o anche solo per ottenere prescrizioni di farmaci di routine. Questo sovraccarico dei servizi di emergenza crea una situazione di congestione, rallentando l’assistenza per i casi più gravi e urgenti.

Di fronte a questa carenza di un servizio sanitario essenziale, l’Amministrazione Comunale dovrebbe impegnarsi nei confronti dell’ASL affinché sia fatta chiarezza sulla situazione e si adottino le necessarie misure per garantire che ogni cittadino possa ricevere l’adeguata assistenza sanitaria. La sollecitudine nell’affrontare questo problema è fondamentale per assicurare il benessere e la salute della comunità e garantire un accesso equo e tempestivo alle cure mediche per tutti i suoi abitanti.

Loading