Menù principale

Il Convento dei PP. Carmelitani non chiude

OTTOBRE… TERESIANO AL CONVENTO DEI PADRI CARMELITANI DI TORRE S. SUSANNA

È cominciato ricco di spiritualità il mese di ottobre al Convento dei Padri Carmelitani.

In questo mese, infatti, si celebrano due grandi sante carmelitane ed entrambe dottori della Chiesa.

  • 1 ottobre: Santa Teresa di Lisieux ossia Santa Teresa di Gesù Bambino e del Volto Santo. Nasce il 2 gennaio 1873 e il 9 aprile 1888, su dispensa di Papa Leone XIII, entra nel Carmelo di Lisieux. Di saluta cagionevole muore il 30 settembre 1897, a soli 24 anni. Ha lasciato alcuni scritti e durante il triduo di preparazione alla festa sono state declamate alcune poesie.
  • 15 ottobre: Santa Teresa d’Avila, ossia Santa Teresa di Gesù. Nasce ad Avila il 28 marzo 1515 e il 2 novembre 1536 entra nel Carmelo. La sua “vera conversione” avviene a 39 anni e da questo momento in poi concepì ed attuò la riforma dell’Ordine che prese il suo nome. Morì ad Alba de Tormes il 4 ottobre 1582. Ha scritto testi di grande spiritualità ma anche poesie, che lei definisce “semplici versi” perché non si ritiene una poetessa. Alcuni di questi versi sono stati letti durante il triduo in preparazione della festa.

L’attività al Convento continua regolarmente. Questa precisazione per smentire le “voci di corridoio” che vorrebbero il convento chiuso permancanza dei Padri.

Dolores Marsigliante

Loading