Menù principale

Meteo: le temperature – che anche oggi stanno facendo boccheggiare la Puglia e l’intero Sud Italia – caleranno anche bruscamente

Meteo: le temperature – che anche oggi stanno facendo boccheggiare la Puglia e l’intero Sud Italia – caleranno anche bruscamente

Il ciclone Circe è ormai quasi arrivato e farà crollare le minime: così, l’estate sarà simil-autunnale per qualche giorno. È quanto annuncia Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it. «Per oggi – afferma – è previsto un aumento dell’umidità, complice l’attenuazione dei venti, con afa diffusa e caldo su gran parte del Paese, con picchi fino a 39°C in Sicilia e 37°C anche in Puglia. Significativi anche i 34 gradi previsti a Bologna dove domenica, ad esempio, è invece attesa una minima quasi autunnale di 13 gradi».

Avete presente quelle giornate di chiusura dell’estate, tipiche della seconda parte di settembre con clima fresco di giorno e frizzante al primo mattino e la sera? Ecco, stiamo andando incontro proprio a un paio di quelle. Non chiuderanno assolutamente la stagione estiva che si riprenderà alla grande e anzi, promette persino caldo intenso sotto al Ferragosto. Però il maltempo che è atteso prima al Nord e poi su tutto il resto della Penisola tra giovedì, venerdì e il weekend, avrà come risultato un drastico abbassamento delle temperature. I valori massimi potranno scendere anche sotto media ma durante o subito dopo i temporali e le eventuali grandinate i valori potrebbero essere davvero molto bassi per il periodo, con discese repentine anche di 10°C in poche ore. La diminuzione avverrà venerdì al Nord mentre al Sud si registreranno i picchi termici di questa mini ondata di caldo, poi sabato le temperature scenderanno anche al Sud, mentre già domenica i valori torneranno a salire.

TEMPERATURE VENERDÌ Scendono le temperature anche al Centro a iniziare dalle regioni tirreniche mentre al Sud il caldo sarà ancora intenso con un ulteriore riscaldamento. Punte di 38/40°C potranno essere registrare in Sicilia e localmente in Puglia. In serata diminuzione anche al Sud.

TEMPERATURE SABATO: Saranno in media al Centro, ancora sopra media al Sud. Massime in netto calo anche al Sud, potranno essere sotto media al Nordest, Liguria,  Sardegna, Campania e le regioni centrali.

TEMPERATURE DOMENICA: lieve aumento su tutta Italia con il rientro nella media quasi ovunque..

GIORNI SUCCESSIVI, IPOTESI PER FERRAGOSTO – Le temperature tendono gradualmente ad aumentare ritornando sopra media. Possibile nuova ondata di caldo intenso dopo il giorno 11 verso il Ferragosto.

Loading