Menù principale

Oggi mercoledi 29 danni il maltempo  mette in ginocchio l’agricoltura: danni nel Salento per grandine e temporali

Oggi mercoledi 29 danni il maltempo  mette in ginocchio l’agricoltura: danni nel Salento per grandine e temporali

Un’ondata improvvisa di maltempo con pioggia battente e grandine si è abbattuta nella tarda mattinata in molti comuni del Salento. Gallipoli, Casarano, Lizzanello e Melendugno le zone più colpite dove si registrano allagamenti di scantinati e strade. A Melendugno la pioggia intensa ha fatto saltare un tombino nei pressi delle scuole elementari creando una suggestiva fontana d’acqua per strada. Colpite anche le marine vicine dove si è abbattuta una violenta grandinata. Numerose le richieste d’intervento a cui stanno facendo fronte i vigili del fuoco. Si registrano anche disagi alla circolazione stradale.

NARDO’ E LA GRANDINATA RECORD

Grandinata a Nardò, caos e disagi alla circolazione stradale. Nel primo pomeriggio di oggi, attorno alle 13, la città salentina è stata investita da pioggia e grandine. In pochi minuti alcune zone della città sono andate in tilt con enormi disagi alla circolazione stradale. Particolarmente colpita è la zona che dall’ingresso in città da Galatone prosegue per via XXV Luglio fino a piazza Castello. Lungo questa direttrice sono intervenuti (e sono ancora in azione in questi minuti) i Vigili del Fuoco. Disagi alla circolazione sia per le auto che per gli autobus, molti dei quali attraversano la zona in quella fascia oraria, quando gli studenti terminano le lezioni e i pendolari fanno rientro nei loro comuni tramite i mezzi pubblici. A causa di pioggia e grandine il livello d’acqua in alcuni punti ha fatto “sparire” i marciapiedi allagando in qualche caso abitazioni e attività commerciali. L’ondata di maltempo, che nei giorni scorsi è partita dal nord Italia fino a raggiungere in queste ore le regioni meridionali, a Nardò è durata circa un’ora, un arco di tempo sufficiente per mettere temporaneamente “fuori uso” importanti arterie stradali della città.

COLTURE IN GINOCCHIO

Una grandinata micidiale ha colpito la provincia di Lecce, distruggendo le coltivazioni in pieno campo, dalle zucchine alle angurie, dai pomodori alle carote, dalle cipolle alle patate fino alle melanzane e ai peperoni. E’ un vero e proprio bollettino di guerra secondo Coldiretti Puglia il bilancio della violenta grandinata che si è abbattuta in campo aperto a Nardò e Copertino, con tutte le colture orticole andate perse.

Loading