Menù principale

Udicon Indagine sui prezzi negli stabilimenti balneari: Torre Lapillo e San Foca le più care. Otranto tra le più convenienti. A San Cataldo si spende di meno

Udicon Indagine sui prezzi negli stabilimenti balneari: Torre Lapillo e San Foca le più care. Otranto tra le più convenienti. A San Cataldo si spende di meno

Anche quest’anno l’Osservatorio Prezzi di U.Di.Con. (Unione per la Difesa dei Consumatori) provinciale di  Lecce ha condotto una propria indagine e ha rilevato i costi dei servizi offerti dagli stabilimenti balneari per la stagione estiva del 2024. Ai fini dell’indagine sono stati presi a campione tre stabilimenti balneari per ciascuna località delle coste salentine. Sul versante ionico, è la località di Torre Lapillo a conquistare il primo posto in classifica e aggiudicarsi la qualifica di “regina dei prezzi” (in senso negativo, ovviamente, per le tasche dei consumatori) per i servizi offerti. Infatti, come emerge dai sistemi di prenotazione online, il costo del servizio base per il pacchetto standard “ombrellone + 2 lettini” è pari a 60 euro in bassa stagione, a 80 euro per la mezza stagione fino ai 90 euro in alta stagione.

A seguire c’è Porto Cesareo che offre i suoi servizi base a prezzi più competitivi, ma comunque elevati. Il costo per affittare un ombrellone e due lettini in questa località si aggira attorno ai 30 euro nel mese di giugno, ai 40 nel mese di luglio e ai 60 euro in alta stagione.

Scala al terzo posto Gallipoli dove in alta stagione, nei lidi più rinomati, si arriva a pagare 50 euro al giorno per il servizio base, eccezion fatta per gli stabilimenti annessi ai resort che comprendono anche il parcheggio custodito e il cui prezzo non varia tra bassa, media e alta stagione. La situazione muta invece sul versante adriatico. I prezzi sono variegati, ma è San Foca la località con i costi più elevati. Anche qui, gli stabilimenti balneari annessi a strutture alberghiere hanno un costo maggiore, avendo prezzi che vanno dai 30 euro per la bassa stagione ai 40 per la mezza stagione, fino ad un totale di 50 euro per l’alta stagione. I prezzi sono un po’ più contenuti negli altri stabilimenti balneari, in quanto il costo per affittare ombrellone + 2 lettini è pari a 30 euro nel mese di giugno, 40 euro a luglio fino ad un massimo di 45 euro ad agosto, in alta stagione.

A sorprendere è Otranto, località che ogni anno accoglie un elevato flusso di turisti da tutto il mondo. In questa marina, infatti, i costi sono altamente competitivi e gli stabilimenti offrono servizi di qualità a prezzi più o meno accessibili.

Loading