Menù principale

Richiami dei vaccini in estate, interviene Figliuolo: cosa cambia

Richiami dei vaccini in estate, interviene Figliuolo: cosa cambia
Fonte : Virgilio notizie
Il commissario Figliuolo ha “strigliato” le Regioni e ha disposto nuove regole per i richiami dei vaccini in estate
Italia continua la campagna vaccinale anti Covid, con l’apertura delle prenotazioni da oggi a tutte le fasce d’età, il commissario straordinario all’emergenza coronavirus Francesco Paolo Figliuolo ha annunciato alcune novità sulla seconda dose, con una “strigliata” alle Regioni.
Il commissario Figliuolo. intervenuto nel corso della trasmissione “Elisir” su Rai 3, ha fatto sapere di avere “appena firmato una lettera per tutte le Regioni e le Province Autonome per dire di trovare delle soluzioni di massima flessibilità per le prenotazioni e penso in particolare alle classi più giovani, quelle che adesso cominceranno a girare per l’Italia”.
Il piano del commissario straordinario dell’emergenza Covid è quello di “dare massima flessibilità” che, come ha spiegato lui stesso, “vuol dire poter scegliere la data migliore già in fase di prenotazione con un numero verde o online e poter spostare il richiamo nel range dei 42 giorni o delle 4-12 settimane. Ovviamente nei tempi tecnici di riadeguamento dei sistemi informatici”, ha aggiunto.
In merito alle seconde dosi del vaccino, Figliuolo ha detto che “dal punto di vista scientifico ci sono degli studi, anche avanzati, che devono ancora trovare ulteriore conferma, per poter fare la seconda dose cosiddetta ‘eterologa’: cioè fare una prima dose di AstraZeneca e per alcuni casi particolari o perché magari in quel momento AstraZeneca non è disponibile fare il richiamo con i vaccini a mRna come Moderna, Pfizer o Curevac. E questo dal punto di vista immunologico sembra che dia un’ottima risposta ma certamente io non mi permetto di entrare nel campo degli scienziati”, ha concluso Figliuolo.

Loading