Menù principale

Amministrazione comunale di Oria delibera di avviare una campagna gratuita di sterilizzazione dei cani di proprietà e randagi

Amministrazione comunale di Oria delibera di avviare una campagna gratuita di sterilizzazione dei cani di proprietà e randagi.
Fonte : Lo Strillone
Antonio Proto
Il fenomeno del randagismo si può limitare con la sterilizzazione, il mezzo più efficace per evitare la nascita di cuccioli indesiderati destinati ad essere abbandonati o a morire di stenti.
Per questo l’Amministrazione Comunale di Oria, su proposta del consigliere Antonio Proto delegato alla lotta al randagismo, con Deliberazione di Giunta Comunale del 29 dicembre 2021, ha stanziato quattromila euro per dare avvio ad un programma di sterilizzazione gratuita volontaria dei cani di proprietà presenti nell’intero territorio comunale, con priorità per gli esemplari femmine e gli esemplari maschi presenti nelle aree rurali.
In seguito all’individuazione dei medici veterinari interessati ad effettuare gli interventi, si procederà alla pubblicazione di apposito avviso pubblico, i privati che lo vorranno, potranno chiedere la sterilizzazione gratuita di un cane, mentre le aziende agricole e/o zootecniche potranno usufruire dell’agevolazione per un numero massimo di tre cani.
«È un’iniziativa che abbiamo fortemente voluto – afferma il consigliere dott. Antonio Proto – finalizzata a ridurre il fenomeno del randagismo canino e degli abbandoni, ma anche a tutelare il benessere dei cani vaganti e a favorire la sicurezza e la salute pubblica. Questa attività preventiva potrà inoltre contribuire a ridurre gli elevati costi di gestione del randagismo a carico del Comune».

 

Loading