Menù principale

Contagi in diminuzione, ricoveri sempre più giù: Puglia verso la zona bianca

Contagi in diminuzione, ricoveri sempre più giù: Puglia verso la zona bianca
La decisione verrà ufficializzata nel pomeriggio, dopo la riunione della cabina di regia. Dal 14 giugno allentamento delle restrizioni. Oggi 140 nuovi casi e 7 decessi
Fonte: Brindisi Report
L’ufficialità arriverà nel pomeriggio di oggi, dopo la riunione della cabina di regia sul monitoraggio della pandemia. Ma sulla base dei numeri registrati negli ultimi giorni e delle indiscrezioni filtrate in mattinata, tutto lascia pensare che la Puglia, a partire da lunedì prossimo (14 giugno) sarà in zona bianca. Questo comporterà un significativo allentamento delle restrizioni, a partire dalla fine del coprifuoco, con una settimana d’anticipo rispetto alle regioni che resteranno nella fascia di rischio gialla. Da quanto riportato da Ansa, circa 40milioni di italiani saranno dalla prossima settimana in zona gialla. Si tratta degli abitanti di Abruzzo, Liguria, Umbria, Veneto, Molise, Friuli Venezia Giulia e Sardegna, Emilia Romagna, Lombardia, Lazio, Piemonte, Provincia di Trento e Puglia.
Il valore medio nazionale dell’incidenza, stando alla bozza di monitoraggio Iss-Ministero della Salute, dei casi di Covid ogni 100 mila abitanti passa a 26 rispetto al 32 della scorsa settimana. Fermo invece l’Rt nazionale allo stesso valore di una settimana fa: sempre 0,68. L’incidenza scende in tutte le Regioni/Province autonome ed è sotto il valore di 50 casi per 100.000 abitanti ogni 7 giorni in tutto il territorio. Nessuna Regione/Provincia autonoma supera la soglia critica di occupazione dei posti letto in terapia intensiva o area medica. Il tasso di occupazione in terapia intensiva è 8%, sotto la soglia critica.

Loading