Menù principale

Coronavirus 9 giugno ’20 in Puglia – notizie e suggerimenti

Coronavirus 9 giugno in Puglia notizie e suggerimenti

Un solo caso positivo e una sola vittima. Continua ad essere rassicurante la situazione coronavirus in Puglia, sempre più vicina a zero contagi. Oggi sono stati registrati 2461 test per l’infezione da Covid-19 coronavirus ed è stato registrato un caso positivo in provincia di Brindisi. E’ stato registrato un decesso in provincia di Bari.

Lopalco: «I guanti? Vanno usati solo in ospedale altrimenti possono trasmettere infezione»
Giusto tenere pronti Covid Hospital da attrezzare in poco tempo
Fonte La Gazzeta del Mezzogiorno

Lopalco: «I guanti? Vanno usati solo in ospedale altrimenti possono trasmettere infezione»
«I guanti vanno usati in ospedale, altrimenti sono un pericolo di trasmissione per infezione». Lo ha sottolineato Pierluigi Lopalco, coordinatore della gestione dell’emergenza Covid in Puglia ottolineando che «finalmente anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità si è guardata in giro e ha visto come vengono usati i guanti».

«Le mani – è tornato a spiegare il docente di Igiene all’università di Pisa – le lavo ogni dieci minuti o le disinfetto. I guanti no. Quindi se indosso i guanti, dopo una o due ore si imbrattano, io continuo a toccarci cose e, prima o poi, mi ci stropiccio gli occhi».

Sui Covid Hospital, costruiti nel momento clou dell’emergenza e ora non utilizzati, l’epidemiologo afferma: «certamente servono strutture isolate funzionalmente dal resto dell’ospedale che dobbiamo tenere pronte, affinché siano attrezzabili nel giro di pochi giorni a trasformarsi in Covid Hospital».

Loading