Menù principale

Covid, rischio ‘moderato’ in Puglia. Indice Rt 0,9 e oltre 10mila richieste per il vaccino Pfizer „

Covid, rischio ‘moderato’ in Puglia. Indice Rt 0,9 e oltre 10mila richieste per il vaccino Pfizer

 

La Puglia intravede la luce, ma l’attenzione resta alta. Per quanto riguarda la classificazione del rischio, nell’ultimo report di monitoraggio, la regione passa da una fascia di rischio ‘alta’ a quella ‘moderata’, mentre l’indice di contagiosità Rt rimane pressocchè invariato allo 0,9.

 

Nella settimana dal 7 al 13 dicembre sono stati neutralizzati 28 focolai. Gli attualmente positivi sono 52834, la curva dei contagi resta stabile, ma nel giro di 24 ore sono guarite 1066 persone e gli ospedalizzati scesi di 22 unità.

In area non critica sono ricoverati 1447 pazienti-Covid (una variazione di meno 1,2% rispetto al giorno precedente) e 174 in terapia intensiva (una variazione di meno 2,8%).

I numeri comunque suggeriscono molta cautela, anche in virtù di una eventuale terza ondata. Ieri infatti, presso il policlinico Riuniti, è stata attivata la struttura campale Obi con 20 posti letto di Subintensiva (guarda il video).

Nel frattempo continuano a pervenire le richieste di adesione del personale sanitario per le prime somministrazioni del vaccino contro il Covid-19, campagna che inizierà in tutta Italia il 27 dicembre.

Loading