Menù principale

Il Natale di ieri…anche oggi! Quando nasce la tradizione dell’albero di Natale?

Il Natale di ieri…anche oggi! Quando nasce la tradizione dell’albero di Natale? –
Fonte : Corriere Salentino
Da anni nelle case del Salento, accanto al tradizionale presepe si addobba un abete sempreverde. Riguardo al suo allestimento con sfere colorate, ghirlande, accessori vari e luci, ci sono tradizioni molto antiche che ritroviamo nelle testimonianze di vari popoli, in alcuni casi diversi tra loro. Secondo alcuni la tradizione dell’albero di Natale ha origini pagane, risalenti ai Celti e ai Romani, che consideravano l’abete, albero sempreverde, una pianta simbolo della vita, tanto da onorarla in tantissime cerimonie.
Secondo altri,invece, l’abete è il famoso Albero della Vita, di cui si parla nella Bibbia,scelto per onorare il Natale, grazie alla sua forma triangolare, che rappresenta la Trinità e quindi Dio,Gesù e lo Spirito Santo. Da tempo, ormai, in tante case salentine per Natale si preparano sia il presepe, sia l’abete.
In piazza Duomo a Lecce svetta un abete particolare: l’albero della vita realizzato interamente a mano con materiale di riciclo da un gruppo di giovani leccesi e immigrati residenti in città; rappresenta il simbolo della rinascita e della nascita e vuole dare un senso a questo Natale lanciando un messaggio di solidarietà e fratellanza. Un altro albero speciale è quello allestito sulla spiaggia della marina leccese di Torre Chianca.
E’ realizzato interamente con rifiuti abbandonati nelle campagne e lungo le strade meno battute, rappresenta la condanna dei gesti di inciviltà che inquinano il nostro territorio e l’ambiente in genere. L’usanza di allestire il presepe e l’abete sulle spiagge salentine si è diffusa in molte località sia della costa jonica, sia di quella adriatica.
Nelle piazze di tutti i comuni salentini vi è allestito un albero di Natale, addobbato magari con tante luci per ricreare l’atmosfera tipica natalizia che fa incantare i più piccini ma coinvolge anche gli adulti.

Loading