Menù principale

In arrivo la prima vera ondata di caldo: le temperature

In arrivo la prima vera ondata di caldo: le temperature
Fonte : 3B METEO
Ma veniamo più specificamente alle previsioni. Cosa dobbiamo aspettarci per i prossimi giorni? Secondo il meteorologo “l’anticiclone africano interesserà in modo via via più deciso l’Italia” con una “unica défaillance” che si verificherà mercoledì “quando correnti temporaneamente più fresche da Est favoriranno qualche acquazzone o temporale specie a ridosso dei rilievi e un parziale calo termico specie su versante Adriatico e Pianura Padana centro-orientale”.
“Tuttavia – prosegue Ferrara – già da giovedì assisteremo a stabilità quasi assoluta con tanto sole fino al weekend, al più qualche temporale occasionale su Alpi, Prealpi e pedemontane. In questa fase assisteremo inoltre alla prima seria ondata di caldo africano, con punte di oltre 30°C fino a picchi di 33-35°C in Pianura Padana tra sabato e domenica. Più fresco lungo le coste, mitigate dalle brezze marine”.
Infine, proseguono da 3BMeteo, “la prossima settimana, almeno nella prima parte, potrebbe invece vedere qualche (prezioso) acquazzone o temporale in più al Nord e occasionalmente al Centro, contestualmente ad uno smorzamento seppur parziale del caldo. Tendenzialmente sempre stabile al Sud. Tuttavia serviranno conferme in merito con ulteriori analisi”.

Loading