Menù principale

L’ordinanza anti-Covid: ecco le nuove restrizioni vigenti in Puglia

L’ordinanza anti-Covid: ecco le nuove restrizioni vigenti in Puglia
Didattica a distanza nel Tarantino e nel Barese. In tutta la regione divieto di stazionamento in gruppo e di asporto di bevande nei giorni festivi e pre-festivi
Fonte :brindisireport.it
I dati peggiorano, il Covid avanza, anzi: “siamo alla terza ondata”, come ha dichiarato il presidente Michele Emiliano. E così nella serata di oggi, mercoledì 10 marzo, è stata firmata la nuova ordinanza con le annunciate misure più stringenti. Dal 12 marzo la didattica sarà esclusivamente a distanza nel Tarantino e nel Barese, le province dove la situazione è più problematica.
Vietato stazionare all’aperto
Altre misure sono in vigore da subito e fino al 6 aprile, per esempio quella anti-assembramenti: “E’ vietato lo stazionamento all’aperto, presso gli spazi antistanti gli istituti scolastici di ogni ordine e grado, le piazze, le pubbliche vie, i lungomare e i belvedere, se non si è in solitudine o non si è in compagnia di persone che fanno parte del proprio nucleo familiare o convivente, se non per per usufruire di servizi essenziali”, si legge nell’ordinanza.
Vietato asporto nei festivi e prefestivi
Sono quattro gli articoli. Non si potrà usufruire del servizio di asporto di bevande nei giorni festivi e prefestivi: “Dopo le ore 18,00 è comunque vietato l’asporto di bevande da distributori automatici o da qualsiasi esercizio e/o attività commerciale, autorizzati alla somministrazione”. Dal 12 marzo fino al 6 aprile – l’ordinanza è valida sino a questa data – è sospesa la didattica in presenza nelle scuole delle province di Bari e Taranto. Il quarto articolo riguarda le sanzioni comminate.
Ai sindaci il potere di chiudere al pubblico strade o piazze nei centri urbani, se ritengono sussistente il rischio di assembramento, per tutta la giornata o in determinate fasce orarie, “fatta salva la possibilità di accesso e deflusso agli esercizi commerciali legittimamente aperti e alle abitazioni private”.
L’ordinanza completa della regione Puglia è : ordinanza 74 Regione Puglia-3

Loading