Menù principale

Meteo Settimana: ecco quando arrivano il Freddo e le Piogge

Meteo Settimana: ecco quando arrivano il Freddo e le Piogge
di Team MeteoGiuliacci

Le condizioni meteo sul nostro Paese sono pressoché stabili e serene ovunque: si parla infatti di ottobrata, un periodo stabile e mite nel cuore dell’autunno. L’avvio del mese di Ottobre è quindi all’insegna di un anticiclone di matrice sub-tropicale, il quale si rafforzerà sempre di più, giorno dopo giorno. Le conseguenze? Cieli sereni, valori miti di giorno, quasi estivi in quota, nessuna pioggia. Possibile qualche inversione termica, occhio alle nebbie nottetempo e di primo mattino. Comincia la stagione della nebbia per valli e grandi pianure! Ma allora, quando ci sarà una svolta?
Ottobrata
Il nuovo mese si è aperto con una forte stabilità atmosferica, merito di una tenace rimonta dell’alta pressione che si sta allungando su buona parte dell’Europa occidentale, coinvolgendoci appieno. Tanto sole, per tutta la settimana: clima mite di giorno, freddino nottetempo, grazie solamente alle notti ormai piuttosto lunghe. Queste condizioni meteo dovrebbero accompagnarci per più giorni: il segnale è forte, pertanto ci sentiamo di dire che per un po’ (non è ancora chiaro quanto) le temperature saranno sopra le medie climatiche di riferimento. Sicuramente un aiuto per chi deve parsimoniare sui riscaldamenti (o aspettare la loro accensione), ma attenzione che le precipitazioni si interrompono ancora per un bel po’ e di questi tempi, non è affatto una bella cosa. Ricordiamo ai lettori che la siccità sul breve periodo può dirsi calmierata (NON finita!), ma quella sul long range assolutamente no.
Le tendenze
Poco da dire: soleggiamento intenso dovunque per più giorni, tranne come sempre nelle zone nebbiose: uggioso e grigio solo entro la tarda mattinata. Fa ancora troppo “caldo” per avere brume e nebbie costanti durante tutto il giorno, le quali sono più facili da avere tra fine novembre e inizio febbraio. Qualcosa si sblocca per il fine settimana, ma ancora risulta troppo presto per fare un bilancio completo…c’è la possibilità dell’arrivo di una debole perturbazione per il dopo-weekend, ma ora come ora è presto per entrare nei dettagli precisi.

 

Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci