Menù principale

METEO: SI RICOMINCIA, PIÙ DI PRIMA. DA LUNEDI’ SECONDA VIOLENTA ONDATA DI CALDO CON 43 GRADI. I DETTAGLI

METEO: SI RICOMINCIA, PIÙ DI PRIMA. DA LUNEDI’ SECONDA VIOLENTA ONDATA DI CALDO CON 43 GRADI. I DETTAGLI

Fonte: meteopuglia.org

L’ondata di caldo africano, che ha fatto schizzare i termometri fino a 43°C, in particolare nelle aree interne del Foggiano, Salento e Valle d’Itria, scatenando avvisi di allerta ARANCIONE su tutta la Puglia, sta subendo una lieve battuta d’arresto in questo weekend. Già da ieri sera le temperature sono calate leggermente, ma durerà poco, anzi pochissimo. Un’altra ondata di forte caldo è alle porte: già da lunedì è infatti previsto l’arrivo di un altro anticiclone africano che colpirà tutta Italia e in particolar modo la Puglia, la Calabria e la Sicilia.

Tra lunedì 28 giugno e domenica 4 luglio un nuovo promontorio anticiclonico, che porta torride masse d’aria in afflusso dal Sahara algerino, attraverserà l’Italia portando una maggiore stabilità ed un nuovo aumento termico, con picchi superiori ai 40°C anche lungo le coste. Come dicevamo farà eccezione solo una moderata. Condizioni spiccatamente afose ed elevati indici di disagio corporeo sono attesi per l’inizio della prossima settimana, anche tra la sera e la notte, lungo le coste e nei grandi centri urbani.
Anche nei prossimi giorni il cielo avrà il tipico aspetto lattiginoso per effetto delle ingenti concentrazioni di polveri desertiche in sospensione. La protezione civile regionale nel suo ultimo bollettino parla di ondate di calore da attenzionare nelle grandi città. Permane il livello di allerta gialla e arancione.
G20 a Brindisi: off limits tratti di strade complanari e provinciali
Disposizioni in materia di viabilità adottate dalla prefettura in vista del vertice dei ministri degli Esteri in programma mercoledì 30 giugno

Loading