Menù principale

Nascerà un parco eolico  nelle campagne di  Torre Santa Susanna Manduria, Avetrana, Erchie

Nascerà un parco eolico  nelle campagne di  Torre Santa Susanna Manduria, Avetrana, Erchie

Il Consiglio dei ministri ieri ha espresso parere favorevole alla realizzazione di un parco eolico in nei comuni di Manduria e Avetrana (Taranto), Erchie e Torre Santa Susanna (Brindisi), Il progetto, comprendente diverse opere connesse, tra cui un sistema di accumulo di energia in agro di Erchie, sarà realizzato dalla società Yellow Energy s.r.l. con sede a San Marzano di San Giuseppe.

Il mega parco eolico sarà composto da 19 torri eoliche di 115 metri d’altezza dislocate nelle campagne dei comuni di Manduria, Avetrana, Erchie e Torre Santa Susanna. L’investimento previsto è di 145milioni di euro. Gli aerogeneratori, montati sulle imponenti torri del modello attualmente tra i più alti sul mercato, produrranno una potenza complessiva pari a 154 milioni di watt. 

In particolare l’opera prevede, oltre alle torri che saranno installate nei terreni già individuati (in gran parte uliveti e vigneti), una stazione di accumulo elettrochimico che lavorerà in parallelo all’impianto eolico di Erchie ed avrà una capacità in potenza e in energia tali da fornire servizi di rete, quali regolazione di frequenza e di tensione e, servizi all’impianto da fonte rinnovabile al fine di compensare la variabilità della potenza proveniente da fonte solare, in modo da supportare la stabilità e la regolazione della rete. Questo impianto supplementare sarà costituito da 64 container di energia e 8 contenenti il trasformatore.

Loading