Menù principale

Nei pressi del Municipio la commemorazione di Cosimo Luigi Miccoli , medaglia d’oro al valor militare

Nei pressi del Municipio la commemorazione di Cosimo Luigi Miccoli , medaglia d’oro al valor militare
Nella mattinata di oggi 30 gennaio2023 alla presenza del vice sindaco di Torre Santa Susanna, Martino Salvatore Pinto, e del comandante provinciale Carabinieri di Brindisi, colonnello Leonardo Acquaro, ha avuto luogo a Torre Santa Susanna la cerimonia di commemorazione del carabiniere medaglia d’oro al valor militare Cosimo Luigi Miccoli.
Era presente la sorella, Palmina Miccoli. Alla cerimonia ha partecipato anche una rappresentanza dell’Associazione Nazionale Carabinieri in congedo. Nel corso della commemorazione è stata data lettura della motivazione della medaglia d’oro al valor militare, resi gli onori militari e deposta una corona di alloro ai piedi del monumento a lui dedicato, con la benedizione da parte del parroco della Chiesa Matrice Santa Maria e San Nicola, don Antonio Carrozzo.
Motivazione
“A diporto in abiti borghesi in compagnia della giovane fidanzata, con altissimo senso del dovere e cosciente sprezzo del pericolo, affrontava tre banditi nell’atto di consumare una rapina ai danni di esattori di casello autostradale. Fatto segno a proditoria azione di fuoco, sebbene mortalmente ferito, reagiva con l’arma in dotazione riuscendo a colpire uno dei malviventi, consentendo così la loro immediata identificazione nonché il sequestro delle armi e del motociclo impegnati nell’azione delittuosa”. Pomigliano d’Arco (NA), 29 gennaio 1987

Loading