Menù principale

Ora legale, quando scatta e …….

. Il 28 marzo torna l’ora legale e, anche se molte volte la tecnologia provvede da sola a cambiare ciò che appare sui nostri smartphone, computer portatili e tablet, molti dovranno modificare manualmente l’orario dei dispositivi analogici.
L’ora legale è pensata per garantire un po’ più di luce al giorno. Le lancette vanno, quindi, spostate in avanti di 60 minuti: in questo modo sembrerà di avere giornate più lunghe. Inoltre, spostare l’orologio in avanti permette un importante risparmio energetico.
Quest’anno l’ora legale scatta alle ore 2 del mattino di domenica 28 marzo.
.Quella dell’ora legale è una convenzione che viene adottata in Europa per poter garantire un’ora in più di luce durante le giornate. Una scelta pensata anche per ottenere dei benefici a livello energetico, ambientale ed economico. Tuttavia, il prossimo cambio di orario potrebbe essere l’ultimo.
Si sta infatti da tempo discutendo sull’abolizione del passaggio dall’ora solare all’ora legale. L’Unione Europea, ad oggi, ha lasciato liberi alcuni Paesi di non mantenere l’ora legale e, quindi, di eliminarla definitivamente.Una scelta unitaria non è però ancora stata presa.
Al momento, l’Italia ha deciso di confermare il passaggio dall’ora legale all’ora solare e viceversa.

 

Loading